Queste tortine di carote con frosting al cioccolato bianco sono piccole porzioni dell'orto di Boh, il coniglio protagonista della storia di Boh & Mah, il nuovo fantasy italiano che sta facendo divertire migliaia di bambini.

Sì, c'è un orto, c'è un coniglio e c'è anche un elfo femmina di nome Mah, che sa cucinare più del suo amico Boh, noto divoratore seriale di ogni pietanza carotosa reperibile sul globo terraqueo.

Il loro bosco, un bosco fatato, viene sconvolto dall'apparizione di un panda nano, un piccolo batuffolo goloso di wasabi: chi l'ha catapultato lì? e perchè?
Inizia così un'avventura strepitosa, fatta di carote, wasabi, bambù, prigioni di zucchero, platani secolari che si spostano e seguono il viaggio fantastico di Boh & Mah verso la casa del panda di nome Già, dove si nasconde un grande segreto.

Boh tornerà a coltivare il suo orto di carote?
Le sue carote sono di tutti i colori e ognuna ha una sua funzione. Noi le abbiamo modellate con la pasta di zucchero.
Questa ricetta senza glutine e senza burro, pronta in 10 minuti è sofficissima e adatta anche per una torta farcita di marmellata.

Difficoltà: facile
10 minuti
35 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per il frosting:

Istruzioni

  1. Pelate e tagliate grossolanamente le carote a rondelle e inseritele nel bicchiere di un mixer capiente. Versate 120 ml di olio di girasole e frullate. Quando ottenete una crema molto liscia e senza grumi aggiungete 3 tuorli e frullate ancora qualche secondo.
  2. In una ciotola radunate 200g di farina senza glutine, 50g di fecola, 200g di zucchero fino, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale: mescolate bene le polveri e unite il composto di carote. Amalgamate bene: l'impasto è pronto.
  3. Oliate o imburrate gli stampi che avete deciso di utilizzare: noi abbiamo utilizzato dei coppapasta di acciaio inox cilindrici.
    In una teglia foderata di carta da forno, disponete gli stampi (o lo stampo per una torta) e versate il composto. Infornate a 180° per 40 minuti.
    Se avete la pasta di zucchero, potete creare facilmente delle carotine tagliando un pezzettino di pasta e rotolandola sul piano per creare un cilindretto: non manipolatela troppo per non scaldarla. Infilzate un bastoncino o una bacchetta giapponese e continuate a modellare il cilindro, applicando con la lama di un coltello delle righine decorative. Tagliate qualche piccolo rametto di rosmarino o origano fresco e inseritelo nel buchino.
  4. Per il frosting, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Appena fluido togliete e unite 200g di mascarpone a temperatura ambiente: mescolate energicamente e lasciate in luogo fresco mentre le tortine cuociono in forno.
    Quando lo stuzzicandenti infilato nelle minicake esce asciutto, sforniamo.
  5. Minicakes di carote veloci
    Dividete in due i cilindri farcendoli di crema al cioccolato bianco. Spolverate di noci o nocciole tritate e scorza di arancia grattugiata. Infilate le carotine predisponendo prima un buco con la bacchetta.
  6. Per la torta, procedete allo stesso modo. Se il frosting non basta per il ripieno, utilizzate la marmellata di albicocche.

Questa ricetta è stata ispirata dal libro Boh&Mah, il nuovo FANTASY che sta facendo divertire migliaia di bambini!

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Tortine di carote senza glutine con frosting veloce - Ultima modifica: 2019-10-18T05:30:15+00:00 da Chiara Fumagalli