La torta vegan crudista cioccolato e lamponi ha solo una difficoltà: saper usare un frullatore 🙂

Nessuna cottura e nessun ingrediente cotto per questo dolce crudista vegan e senza glutine. Solo frutta secca, utilizzata in diversi modi, e frutta fresca.
La consistenza di questo dolce è morbido ma sodo: per servirlo leggete bene le note della ricetta!
Se siete crudisti al 100% potete omettere lo strato superiore del dolce oppure acquistare tavolette di cioccolato fondente crudiste.

Advertisement

Crema vegan alla frutta

Gli anacardi vengono utilizzati per creare delle sorprendenti creme vegan. Se non avete tempo di ammollarli 6 ore in acqua tiepida, potete lessarli come spiegato nella ricetta.
Lo strato ai lamponi e anacardi è morbidissimo: se non amate l'acidità dei lamponi potete utilizzare i mirtilli o qualsiasi altro frutto fresco abbiate in casa, evitando le mele.

Burro di cocco

Il burro di cocco è presente in tutti i supermercati nella grande distribuzione, nei reparti salutisti/vegan/senza glutine. Lo trovate fuori dai frigoriferi in vasetti di vetro. Il burro di cocco è leggermente diverso dall'olio di cocco, ma per questa ricetta potete utilizzare anche l'olio.
In alternativa potete utilizzare altri burri vegetali: esiste il burro di noci, la crema di mandorle, il burro di arachidi.

Se non volete utilizzare burri o grassi potete ometterli e aggiungere qualche dattero, per aumentare la compattezza dello strato di cioccolato.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per lo strato base:
Per lo strato di lamponi:
Per lo strato superiore:
Altro:

Istruzioni

  1. Per iniziare lessate in due pentolini separati i datteri (senza seme) per 10 minuti, e gli anacardi al naturale per 25.
  2. Pesate 180g di mandorle (oppure nocciole e mandorle) pelate, e inseritele nel mixer. Frullate fino ad ottenere una farina morbida grossolana.
  3. Aggiungete nel bicchiere del mixer 35g di cacao in polvere, 50g di farina di cocco (o cocco rapè) e un pizzico di sale. Frullate.
  4. Sciogliete in un pentolino 3 cucchiai di burro (normale, o vegan: di cocco, di mandorle..) e versatelo nel mixer insieme ai datteri scolati. Frullate e ottenete un composto sodo e malleabile. Aggiustate la dolcezza a seconda dei vostri gusti con il vostro dolcificante preferito: sciroppo d'agave, d'acero, miele o zucchero.
  5. Foderate con carta da forno una piccola pirofila (20cm) creando uno strato di composto di circa 2cm. Il composto avanzato servirà per lo strato superiore: se non ne avanzate non sarà un problema.
  6. Procediamo con lo strato morbido ai lamponi. Nello stesso mixer frullate 200g di lamponi freschi, gli anacardi scolati, 50g di farina di cocco e 2 cucchiai di semi di Chia se li avete. Dolcificate anche questo strato come preferite. Coprite lo strato base con uno strato generoso di crema vegan ai mirtilli e riponete tutto in freezer.
  7. Se volete creare uno strato di copertura (potete mangiare il dolce anche solo a due strati), sciogliete a bagnomaria il cioccolato allungandolo con burro di cocco e un po' di latte vegetale raggiungendo una consistenza semiliquida.
  8. Sbriciolate il composto di mandorle rimasto sopra lo strato di lamponi e fate colare il cioccolato fuso sopra tutta la superficie.
  9. Torta vegan crudista cioccolato e lamponi
    Raffreddate in freezer almeno 2 ore. Se volete tagliare i cubotti perfettamente attendete che lo strato cremoso di lamponi sia semicongelato: questo strato infatti rimane morbido a lungo.

Note

Il tortino ha una consistenza soda, mentre la parte ai lamponi rimane sempre cremosa. La copertura è più dura rispetto alla base, per questo motivo è meglio servire i quadrotti capovolti, così che la forchetta affondi nel dolce e il cioccolato fuso rimanga solido nella parte finale. Se preferite, create una copertura di cioccolato fuso più sottile: fondete a bagnomaria la tavoletta di cioccolato con l'olio di cocco fino a creare una consistenza liquida e versate uno strato di 1/2 mm sopra la crema di lamponi.
Mettete in freezer. Si creerà una copertura leggera e croccante.

Brownies di patate dolci
Brownies 3 ingredienti

Anche i nostri brownies sono vegan e senza glutine: sono realizzati con le patate dolci!

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta vegan crudista cioccolato e lamponi - Ultima modifica: 2020-10-02T05:51:19+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta vegan crudista cioccolato e lamponi - Ultima modifica: 2020-10-02T05:51:19+02:00 da Chiara Fumagalli