Un delizioso profumo e sapore di arance per questa torta soffice vegan, preparata con farina integrale, nocciole, zucchero di canna e succo d'arancia appena spremuto.

Un sapore rustico ma nello stesso tempo delicato: noi non abbiamo aggiunto aromi per assaporare tutti i sentori delle note dell'arancia e preparare un dolce semplice, ma se vi piace un dolce più deciso, potete aggiungere vaniglia e cannella.

Difficoltà: facile
10 minuti
35 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In un mixer, frullate le nocciole fino ad otterere una macina fine. Unite tutte le parti secche: 300g di farina, il macinato di nocciole, 80g di zucchero di canna, 16g di lievito istantaneo per dolci. Mescolate bene.
  2. Aggiungete 150ml di succo di arancia appena spremuta e 130 ml di latte. Amalgamate ottenendo un composto denso e umido. Trasferitelo in una tortiera di 20cm di diametro (per un dolce alto) o più bassa per un dolce meno spesso, foderata con carta da forno.
  3. Torta arance e nocciole
    Infornate a 180° per 30-35 minuti, facendo la prova dello stecchino. Guarnite con arance fresche e nocciole. Oppure tagliate a metà la torta e farcitela con marmellata di arance.

Note

Se desiderate, potete aromatizzare questa soffice torta con una bacca di vaniglia o con la cannella, da aggiungere all'impasto dopo le parti liquide.

Non utilizzate succhi d'arancia confezionati ma spremete le arance fresche.

Voti: 10
Valutazione: 4.9
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta soffice all’arancia, vegan - Ultima modifica: 2020-05-15T07:32:43+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta soffice all’arancia, vegan - Ultima modifica: 2020-05-15T07:32:43+02:00 da Chiara Fumagalli