La torta rustica agli asparagi è un piatto unico senza latte e derivati. Un impasto fatto in casa (che potete sostituire nel caso con sfoglie già pronte), velocemente steso e farcito con asparagi freschi di stagione.
Questa torta salata si mantiene per uno-due giorni ma la pasta tenderà a inumidirsi un po', perciò è consigliabile riscaldarla in forno prima di consumarla.
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina con il lievito, 3 cucchiai d’olio, poi unite una spolverata di sale e incorporate 80 g d’acqua. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Stendete l’impasto sottilmente con il mattarello su un foglio di carta da forno. Quindi trasferitelo, con tutta la carta, in una teglia rettangolare da 32x24 cm facendo fuoriuscire i bordi verso l’esterno.
- Mondate gli asparagi e asciugateli bene dopo averli lavati.
- Battete le uova con la panna vegetale, sale, pepe e le foglie tritate di maggiorana e di prezzemolo, tenendo da parte un po’ di maggiorana per la decorazione.
- Versate il composto di uova nella teglia formando uno strato. Poi disponete gli asparagi, alternando le punte da un lato e dall’altro, fino ad avere ricoperto tutta la superficie. Rifilate i bordi o fateli rientrare leggermente verso l’interno, infine cospargete il sesamo e infornate a 200 °C per 20-25 minuti, finché la pasta diventerà dorata e il ripieno gonfio e colorito (fuori dal forno tenderà a sgonfiarsi).
- Lasciate raffreddare la torta rustica e servitela leggermente tiepida o a temperatura ambiente, guarnendola con la restante maggiorana.