La torta agli agrumi è un dolce profumato, senza glutine e senza latticini, una di quelle torte che non stancano mai, perfetta per ogni momento speciale. La sua base soffice e leggera, fatta con uova, miele e bevanda di riso, si unisce alla freschezza di una crema all’arancia. La decorazione, realizzata con cioccolato fuso e frutta fresca come mandarini e kiwi, dà al dolce un aspetto scenografico e raffinato: tanto bello quanto buono!
Conservazione: la torta va tenuta in frigorifero e si mantiene per 2-3 giorni ma senza la frutta sopra.
Istruzioni
- Separate i tuorli dagli albumi delle uova. Quindi in una ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli con il miele e lo zucchero per almeno 5 minuti. Aggiungete la scorza d’arancia, 60 ml d’olio e la bevanda di riso. A parte setacciate la farina di riso insieme al lievito e poi incorporatela al composto.
- Montate gli albumi a neve ben ferma e con una spatola morbida amalgamateli delicatamente all’impasto, facendo un movimento dal basso verso l’alto.
- Versate il composto in un cosiddetto stampo furbo per crostate in alluminio da 28 cm di diametro, già oliato e infarinato, e infornate a 180 °C per 30-35 minuti. Estraete la base dallo stampo solo quando sarà raffreddata e poi rovesciatela.
- Preparate la crema. Versate il succo d’arancia in un pentolino, unite il miele, l’amido di mais e mescolate con una frusta a mano fino a eliminare tutti i grumi. Mettete il pentolino sul fuoco e, sempre mescolando, fate cuocere la crema a fiamma media fino a quando si addenserà. Lasciatela intiepidire e poi farcitevi la torta creando uno strato uniforme.
- Dedicatevi alla decorazione. Disegnate su un foglio un viso di donna che vorreste riprodurre sul dolce, oppure sceglietelo on line e stampatelo su un foglio A4 con layout orizzontale. Adagiate sul disegno un foglio di carta da forno bianca e trasparente. Fate fondere il cioccolato e trasferitelo in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e molto stretto. Quindi ricalcate il disegno con il cioccolato fuso e trasferite la carta da forno in frigorifero per almeno un’ora, fino a quando il ritratto sarà ben solidificato.
- Sollevate il disegno di cioccolato con molta delicatezza e adagiatelo sulla superficie della torta. Completate il viso della donna aiutandovi con gli spicchi dei mandarini e le fettine del kiwi.


