Ingredienti
Per persone
- 4 fetta Tonno, fresco
- 250 g Pomodorini
- 100 g Uva
- 1 Scalogno
- 2 cucchiaio Vino bianco secco
- 1 cucchiaio Aceto di vino rosso
- 0.5 spicchio Aglio
- Olio
- Sale
- Semi di sesamo
- Limoni
Istruzioni
- Lavate, asciugate i filetti di tonno e passateli nei semi di sesamo, premendo bene con le mani perché aderiscano.
- Tritate fine lo scalogno e fatelo rosolare, delicatamente, con l’aglio e due cucchiai d’olio in una padella dal fondo pesante. Unite l’uva tagliata a metà e privata dei semi, i pomodorini divisi, il vino bianco, l’aceto, una presa di sale e lasciate cuocere, a fiamma vivace, finché i pomodori sono leggermente appassiti ma non sfatti (se non amate la pelle dei pomodori, metteteli in padella dalla parte della buccia e voltateli solo un minuto prima di spegnere. Lasciateli intiepidire, girateli e afferrate la buccia con due dita: si leverà facilmente).
- Cuocete i filetti di tonno con 2-3 cucchiai d’olio, in una padella dal fondo pesante, 2-3 minuti per parte salandoli su entrambe. La cottura deve essere breve, in modo che l’interno resti rosato. Affettateli e distribuiteli nei piatti, contornateli con l’uva e i pomodorini e serviteli ben caldi. Guarnite con spicchi di limone.
Note
In Sicilia si dà vita a vini piacevoli senza rinunciare alla struttura, unendo uve inzolia e catarratto. Il Regaleali Bianco è uno dei più noti e diffusi