La teglia di zucchine, patate e mozzarella è un contorno 100% senza glutine e 100%  coefficiente di soddisfazione al palato.
Per velocizzare i tempi nel forno (un tortino di patate e zucchine a crudo può cuocere in oltre 1 ora nel forno) precuociamo gli ingredienti brevemente.

Potete scegliere un'alternativa alla mozzarella come la scamorza, il provolone o altri formaggi che fondono con meno percentuale di acquosità. La mozzarella rilascia abbastanza acqua in cottura, a meno che venga sgocciolata molto bene prima della preparazione. Potete naturalmente fregarvene 🙂 e lasciare l'acqua, scolarla un po' e servire. Oppure lasciare così il tortino per il giorno dopo: i liquidi verranno parzialmente assorbiti dalle verdure rimanendo ben idratate e morbide.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta.
  2. Procuratevi zucchine e patate di diametro simile. Quindi zucchine grandi e patate piccole o medie. Se le patate sono molto piccole, utilizzatene 5 o 6.
  3. Se le patate sono piccole potete non pelarle, altrimenti pelate le patate e sciacquatele molto bene sotto l'acqua corrente.
  4. Affettate zucchine e patate a rondelle, tenendo le verdure separate.
  5. Salate l'acqua nella pentola e immergete le patate tagliate a fette per 12 minuti.
  6. Mescolate le fette di zucchina con olio di oliva e sale, delicatamente. Trasferitele in una padella e accendete il fuoco, basso, coprendo immediatamente con il coperchio.
  7. Lasciate quindi sia le patate che le zucchine cuocere per 12-15 minuti. Potete anche non mescolare troppo le zucchine: il coperchio farà un effetto "forno" e il fuoco basso non le farà bruciare. Nel caso, potete capovolgerle a metà cottura.
  8. Preriscaldate il forno a 180°. Mentre le verdure cuociono fate sgocciolare la mozzarella tagliandola a fettine o strappandola a striscioline, e lasciandola su un telo. Se non volete che si formi l'acqua nella pirofila, utilizzate la scamorza. Grattugiate il pecorino.
  9. Scolate le patate e spegnete le zucchine che saranno precotte e già giuste di sale.
  10. Procuratevi una pirofila e oliate il fondo. Disponete uno strato di verdura alternando zucchine e patate. Proseguite cospargendo con pecorino, poi con uno strato di mozzarella o scamorza. Continuate con le verdure alternate, pecorino e mozzarella. Finite con verdure e pecorino.
  11. Infornate per 30 minuti. Se le volete gratinate, spolverate di pangrattato sopra il pecorino prima di infornare. Servite calde e filanti con pepe e erbe aromatiche preferite.

Note

Nidi di zucchine al forno
Nidi di zucchine al forno

Prova anche: Nidi di zucchine al forno

Voti: 10
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome