Ecco come regalare un tocco speziato e colorato ai famosi supplì
Ingredienti
Per persone
- 250 g riso arborio
- 300 g asparagi sottili
- 120 g Tofu
- 1 Cipolla
- 1 mazzetto Basilico
- 4 cucchiai Semi di sesamo
- 2 cucchiai Farina di ceci
- 60 g Pangrattato
- 1 l Brodo vegetale
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai Tamari
- Acciughe o alici, sotto sale
- Curcuma
- Coriandolo in grani
Istruzioni
- Mondate gli asparagi, togliendo le parti fibrose, poi riduceteli a tocchetti lasciando intere le punte. Scottate solo le punte per 2-3 minuti in poca acqua bollente.
- Rosolate con poco olio i tocchetti degli asparagi con la cipolla tritata fine per 5 minuti, aggiungete il riso, bagnatelo con un po' di brodo bollente e proseguite la cottura come fosse un normale risotto.
- Levate dal fuoco il riso molto al dente e mescolatevi subito la farina di ceci, una macinata di coriandolo e il basilico spezzettato. Lasciatelo raffreddare.
- Preparate i supplì così: prelevate un po' di riso e stendetelo sul palmo della mano. Sistematevi al centro il ripieno, disponendolo per il lungo, e coprite con altro riso. Quindi formate un supplì lungo circa 6 centimetri e un diametro di 3 centimetri. Fate rotolare tutte le crocchette nel pangrattato: un'operazione che vi aiuterà a staccarle facilmente dalle mani e a compattarle. Se dovete evitare il glutine, potete sostituire il pangrattato con farina di mais macinata fine, tipo fumetto, oppure del tipo precotto per polenta istantanea.
- Disponete i supplì in una pirofila coperta con carta da forno. Irrorateli con poco olio e infornateli a 200 °C per circa 20 minuti.