Chi l’ha detto che il cetriolo serve solo per l’insalata? Nello sformato freddo di mousse di cetriolo cambia veste e diventa protagonista di un piatto estivo fresco e gustoso. Questa ricetta si ispira alla cucina brasiliana ed è un’idea perfetta per chi cerca qualcosa di leggero e un po’ diverso dal solito. Ha una consistenza morbida, un gusto delicato ma stuzzicante, ed è ideale come antipasto o piatto unico in una giornata calda.
Ingredienti
Per persone
- 500 g Robiola
- 1 Cetriolo
- 1 mazzetto Erba cipollina
- 1 cucchiaino Agar agar
- Succo di limone 1 limone
- 200 ml Brodo vegetale
- 1 cucchiaio Aceto di vino bianco
- Sale
- 1 Carota per decorare
Istruzioni
- Pelate il cetriolo e scartate l’eventuale polpa acquosa più interna. Quindi tritatelo (o riducetelo in tocchetti molto piccoli) e in un piatto cospargetelo di sale e bagnatelo con l’aceto. Lasciatelo marinare per 15 minuti.
- Mescolate con una frusta il formaggio in una ciotola insieme al succo di limone oppure di lime.
- Strizzate energicamente con le mani il cetriolo marinato, in modo da eliminare quanto più liquido di vegetazione possibile. Mettetelo da parte.
- Stemperate a freddo in un pentolino l’agar agar insieme a un po’ del brodo vegetale, formando un composto cremoso. Quindi allungatelo con il restante brodo, mettete su fuoco basso e portate lentamente a bollore, proseguendo per circa 2 minuti. Alla fine filtrate il tutto.
- Mescolate bene il composto gelatinoso intiepidito con il formaggio, il cetriolo e un cucchiaio abbondante di erba cipollina tagliata a rondelle fini, quindi versatelo in uno stampo per sformati o budini. Tenetelo in frigorifero finché si compatta, per almeno un paio d’ore o anche di più.
- Capovolgete lo sformato su un piatto da portata poco prima di servirlo e decoratelo a piacere con qualche stelo di erba cipollina, rondelle fini di cetriolo e, volendo, tocchetti di carota.

