A Natale portare in tavola secondi piatti vegetariani può sembrare una sfida, ma in realtà è un modo più attuale e salutare che mai di condividere la festa. Questa sfoglia intrecciata con ripieno di ceci, olive e nocciole, soffice dentro e croccante fuori, ne è la dimostrazione.
SENZA GLUTINE O LATTICINI - Vi basta acquistare una pasta sfoglia gluten free oppure una fatta con soli grassi vegetali. Potete sostituire i ceci con altri legumi e anche inserire qualche dadino di formaggio a scelta: l’importante è che la consistenza del ripieno non risulti troppo umida.
CONSERVAZIONE - Si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero ma va riscaldata in forno, se già tagliata a fette meglio usare una piastra calda e condirla alla fine con un filo d’olio, magari profumato con scorza di arancia o limone.
Istruzioni
- ritate le cipolle finemente insieme al timo sfogliato, mettetele in una padella con 2-3 cucchiai d’olio e rosolatele per 5 minuti. Quindi aggiungete i ceci e proseguite a fuoco dolce per 5-10 minuti. Lasciate intiepidire e poi frullate il tutto con un mixer a immersione, trasferendolo in una ciotola.
- Riducete nel mixer le nocciole in una granella fine. Di seguito unite al composto di ceci 2 uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolando bene. Poi aggiungete la granella di nocciole e tutte le olive tritate non troppo finemente. Completate con la farina di riso, dosandola a seconda della morbidezza del composto, che deve rimanere umido e leggermente appiccicoso.
-
Srotolate la pasta sfoglia su un grande foglio di carta da forno e con un matterello stendetela leggermente fino a ottenere un rettangolo di circa 35x25 cm. Distribuite in senso longitudinale il composto di ceci, formando un polpettone nella parte centrale della sfoglia. Con un coltello incidete i lati della sfoglia rimasta libera ricavando una serie di strisce oblique, alte circa 1 cm e lunghe 12 cm (come da foto qui sopra). Praticate nella sfoglia alle estremità del polpettone un taglio a coda di pesce.
-
Avvolgete, in modo alternato, le strisce di pasta intorno al polpettone, in modo da intrecciarle. Fate in modo che coprino anche le estremità già chiuse con la pasta.
-
Curvate delicatamente la sfoglia formando una ghirlanda e sigillatene i bordi. Se il ripieno dovesse uscire ricopritelo con la pasta e non preoccupatevi: la cottura lo stabilizzerà.
- Trasferite la sfoglia in una leccarda aiutandovi con la carta da forno, spennellatela con il terzo uovo battuto e infornatela a 180 °C per 35-40 minuti.
-
Lasciate intiepidire, e consolidare, la sfoglia farcita prima di sistemarla in un vassoio e decorarla con rametti di timo, nocciole tritate, pepe rosa e foglie di prezzemolo.






