Pochi ingredienti per un dessert non solo goloso ma anche originale! Questo semifreddo di torrone si prepara velocemente e senza fornelli, al resto ci pensa il freezer.
Per regalare un aroma di mandorla al semifreddo di torrone basta aggiungere un cucchiaio di liquore all'amaretto.
Ingredienti
Per persone
- 120 g torrone alle nocciole
- 50 g Cioccolato fondente 70%
- 250 ml Panna da montare
Istruzioni
- Versate la panna in un contenitore dove sia poi agevole montarla e mettetela nel freezer per 15-20 minuti.
- Tagliate il torrone a pezzi e tritatelo grossolanamente nel mixer; mettetene da parte circa un terzo e macinatene finemente il resto. Di seguito, con un coltello da cucina riducete il cioccolato in granella.
- Montate la panna ben ferma. Con una spatola morbida (o un mestolo di legno) incorporate il torrone macinato un po’ alla volta, con movimenti circolari dall’alto verso il basso. Versate la metà del composto in 4 stampini alti con un diametro di 7-8 cm, bagnandoli prima leggermente (oppure foderandoli con pellicola da cucina). Cospargete la superficie con il torrone tritato tenuto da parte e con metà della granella di cioccolato, poi versate negli stampi la restante metà del composto, ricopriteli con la pellicola da cucina e metteteli in freezer per 3 ore.
- Levate gli stampi dal freezer 15 minuti prima di servirli, quindi capovolgeteli sui piattini e decorateli con la restante granella di cioccolato.