Dolce o caffè? Entrambi, grazie! Il semifreddo al caffè di mandorle e cioccolato è quel tipo di dessert che non chiede il permesso per entrare in scena: lo fa, punto. Cremoso, profumato, con quel aroma tostato del caffè di mandorle e una base cioccolatosa che non ha bisogno di presentazioni. In cima? Una pioggia di mandorle caramellate super crunchy. Non è un dolce last-minute, è vero. Ma con un po’ di pazienza si porta in tavola un capolavoro da pasticceria casalinga che fa subito festa.
Ingredienti
Per fette
- 3 uova
- 220 g Zucchero
- 100 g Cioccolato fondente
- 70 g mandorle non pelate
- 15 g amido di mais
- 300 ml panna fresca
- 200 ml Latte di mandorle
- 50 ml caffè espresso
Istruzioni
- Mescolate il latte di mandorle con il caffè e fateli scaldare su fuoco dolce ma senza arrivare a bollore.
- Separate tuorli e albumi delle uova. Mettete i tuorli in un pentolino, amalgamateli con 40 g dello zucchero, l’amido di mais, poi unite il latte di mandorle ormai ben caldo e mescolate fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo. Mettete il pentolino su fuoco dolce e fate cuocere la crema per qualche minuto, mescolando continuamente. Levatela dal fuoco appena inizia a sobbollire. Trasferite la crema al caffè in un piatto, copritela a contatto con pellicola da cucina e poi lasciatela raffreddare in frigorifero per una-due ore.
- Versate in un pentolino 40 g d’acqua e 160 g dello zucchero, portate a bollore e fate cuocere lo sciroppo fino a quando lo zucchero è completamente sciolto e ha preso un lievissimo colore ambrato (se avete un termometro deve raggiungere la temperatura di 121 °C).
- Iniziate, nel frattempo, a battere gli albumi con le fruste elettriche finché formano una schiuma. Aggiungete a questo punto lo sciroppo a filo e continuate a montare al massimo della velocità per 10 minuti o finché il composto diventa una meringa lucida, soda e completamente raffreddata.
- Montate a parte 250 ml della panna e unitela delicatamente alla crema al caffè, ormai rassodata, quindi amalgamate la meringa con movimenti dall’alto verso il basso.
- Foderate uno stampo da plumcake della capienza di 1,5-2 l con la pellicola da cucina, versatevi il semifreddo così ottenuto, livellandone bene la superficie e tenetelo nel freezer per 6 ore.
- Portate a bollore (trascorso il tempo di riposo del dolce nel freezer) i restanti 50 ml della panna, levatela dal fuoco e mescolatevi il cioccolato già tritato grossolanamente fino a ottenere una crema omogenea. Lasciatela intiepidire (non fatela solidificare) quindi stendetela in modo uniforme sul semifreddo nello stampo. Mettete il dolce nel freezer per altre 2 ore.
- Infornate le mandorle per 5 minuti a 180 °C. Nel frattempo in un tegame dal fondo spesso sciogliete i restanti 20 g dello zucchero con un cucchiaio d’acqua, fate bollire lo sciroppo per un minuto e poi versatevi le mandorle. Mescolatele fino a quando diventano lucide e caramellate. Stendetele su un vassoio, separatele e, a piacere, affettatene qualcuna.
- Sformate il semifreddo una decina di minuti prima di servirlo, tagliatelo a fette da decorare con le mandorle caramellate. Nel freezer si mantiene per un mese circa.