La schiacciata senza lievito è una focaccia croccante ma piuttosto pastosa internamente, nonostante l'assenza di lievito.

Per realizzarla è necessaria una farina con glutine: noi abbiamo utilizzato una farina bianca (perfetta anche se di farro o di kamut) ma è possibile utilizzare anche una farina integrale.

15 minuti
30 minuti frigo
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In una ciotola ampia, mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete l'olio, infine l'acqua a filo fino ad ottenere un impasto denso e morbido.
  2. A questo punto impastate il composto per 5-10 minuti, finchè diventa piuttosto liscio. Potete impastare anche nel recipiente ma sarà più comodo su un piano: schiacciate l'impasto con il palmo della mano piegandolo ogni volta, per 10 minuti, finchè notate che la palla non ha più grumi e si presenta liscia. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Mentre la pasta riposa, tagliate la zucchina a bastoncini. Raccogliete i bastoncini in una ciotola e conditeli con olio e sale. Mescolate bene e tenete da parte.
  4. Foderate uno stampo con la carta da forno, oliate la superficie e disponete l'impasto tirandolo con le mani: lo spessore della focaccia deve essere di circa 1 centimetro.
  5. Irrorate la focaccia con olio extravergine di oliva e schiacciatela con i polpastrelli. Appoggiatevi sulla superficie i bastoncini di zucchina, premendo un poco. Spolverate di sale grosso. Infornate a 220° per 20-30 minuti, finchè dorata.
  6. Schiacciata senza lievito
    Tritate il rosmarino e distribuitelo sulla schiacciata. Riponetela in un contenitore ermetico per ammorbidirla.

Note

Qui la ricetta di una focaccia ripiena, morbidissima, senza lievito

Voti: 8
Valutazione: 4.63
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Schiacciata senza lievito - Ultima modifica: 2020-09-04T04:12:27+02:00 da Chiara Fumagalli
Schiacciata senza lievito - Ultima modifica: 2020-09-04T04:12:27+02:00 da Chiara Fumagalli