La schiacciata senza lievito è una focaccia croccante ma piuttosto pastosa internamente, nonostante l'assenza di lievito.
Per realizzarla è necessaria una farina con glutine: noi abbiamo utilizzato una farina bianca (perfetta anche se di farro o di kamut) ma è possibile utilizzare anche una farina integrale.
Istruzioni
-
In una ciotola ampia, mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete l'olio, infine l'acqua a filo fino ad ottenere un impasto denso e morbido.
-
A questo punto impastate il composto per 5-10 minuti, finchè diventa piuttosto liscio. Potete impastare anche nel recipiente ma sarà più comodo su un piano: schiacciate l'impasto con il palmo della mano piegandolo ogni volta, per 10 minuti, finchè notate che la palla non ha più grumi e si presenta liscia. Coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Mentre la pasta riposa, tagliate la zucchina a bastoncini. Raccogliete i bastoncini in una ciotola e conditeli con olio e sale. Mescolate bene e tenete da parte.
-
Foderate uno stampo con la carta da forno, oliate la superficie e disponete l'impasto tirandolo con le mani: lo spessore della focaccia deve essere di circa 1 centimetro.
-
Irrorate la focaccia con olio extravergine di oliva e schiacciatela con i polpastrelli. Appoggiatevi sulla superficie i bastoncini di zucchina, premendo un poco. Spolverate di sale grosso. Infornate a 220° per 20-30 minuti, finchè dorata.
-
Tritate il rosmarino e distribuitelo sulla schiacciata. Riponetela in un contenitore ermetico per ammorbidirla.
Note
Qui la ricetta di una focaccia ripiena, morbidissima, senza lievito