La rosa di crostata integrale con mele e nocciole unisce semplicità e gusto in un dolce leggero ma irresistibile. La farina integrale e pochi grassi la rendono perfetta per chi cerca un’alternativa più sana, mentre le mele morbide e le nocciole croccanti le donano carattere. La forma a fiore la rende originale e divertente da servire, ideale per colazioni e merende in compagnia.
Ingredienti
Per persone
- 5 Mele gialle
- 200 g farina
- 50 g Farina integrale
- 80 g Nocciole tostate
- 80 g Burro
- 4 cucchiaio zucchero di canna
- 2 Tuorlo
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 Limoni, succo
- Marsala all'uovo
Istruzioni
- Tritate finemente le nocciole nel mixer insieme alla metà dello zucchero. Mescolate il composto ottenuto con la farina bianca, con quella integrale e con il lievito setacciato. Formate, quindi, la classica fontana e nel centro sistemate i tuorli e il burro già lasciato ammorbidire (tranne un pezzetto per imburrare la teglia). Impastate versando il Marsala necessario, o il succo di mela, per ottenere un impasto liscio. Alla fine avvolgete quest’ultimo in un panno e lasciatelo riposare al fresco per 30 minuti.
- Pelate le mele, dividetele a metà, eliminate torsoli e semi e tagliatele a fette spesse circa 2 millimetri, mettendole a bagno in acqua e succo di limone.
- Imburrate una tortiera da circa 24 centimetri di diametro. Stendete l'impasto ricavando un rettangolo, quindi ricavate una serie di strisce lunghe 20-22 centimetri e larghe 5.
- Sistemate su una striscia una fila di 4-5 fettine di mela coprendo solo la metà inferiore, quindi ricopritele di pasta ripiegando la metà superiore della striscia.
- Trasportate con attenzione la striscia di pasta farcita e, tenendola in verticale, adagiatela lungo il bordo della tortiera.
- Procedete nello stesso modo con le altre strisce continuando a rivestire la teglia con una forma a spirale e ricavando la forma di fiore. Alla fine cospargete il restante zucchero di canna e infornate a 170 °C per 30-35 minuti


Sara’sicuramente una torta meravigliosa e molto buona ma per me troppo complicata.Preferisco cose un po’ piu’ semplici.
Buongiorno Mariella,
grazie per aver apprezzato comunque la proposta, non è così difficile come sembra, ma giustamente ognuno deve sentirsi di fare ciò che preferisce!!
Giuseppe
sembra buona, bisogna provare a farla
Buongiorno e grazie,
spero sarà di suo gradimento!!
Giuseppe
“Sistemate su una striscia una fila di 4-5 fettine di mela coprendo solo la metà inferiore, quindi ricopritele di pasta ripiegando la metà superiore della striscia.”
Non capisco se si intende che metà striscia es. L’inizio vada lasciato vuoto per poter arrotolare o se lungo la striscia le mele devono stare a metà fuori e metà sulla pasta. Grazie
Marcella mi scuso per l’attesa ma ho visto in ritardo la domanda,
come ha già intuito le mele devono stare a metà fuori e metà sulla pasta, in pratica la striscia di pasta ripiegata in due deve coprire solo la metà delle mele in modo che la frutta si veda uscire mentre si compone la spirale e la forma di fiore finale.
Spero che così sia più chiaro
Giuseppe