Ingredienti
Per persone
- 280 g Riso
- 400 g Baccalà dissalato
- 8 Pomodori secchi
- 500 g Pomodori, pelati
- 10 Olive nere
- 20 g Capperi
- 1 Peperoncino piccante
- 1 spicchio Aglio
- 15 g Prezzemolo
- 1 cucchiaino Origano
- Olio
- pepe
Istruzioni
- Lessate il baccalà per 10-15 minuti in un litro d’acqua non salata. Scolatelo, fatelo intiepidire, spinatelo e spellatelo. Con le mani riducetelo in scaglie, sistemate poi queste tra due fogli di carta da cucina e premete leggermente per asciugarle.
- Sbollentate i pomodori secchi per 2 minuti.Scolateli, asciugateli con cura e tagliateli prima a striscioline e poi a pezzetti molto piccoli.
- Mettete i pelati a scolare in un colino; divideteli per il lungo, privateli dei semi e tagliateli a filetti. Snocciolate le olive e tagliuzzatele. Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente.
- Tritate insieme l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino e fateli rosolare su fuoco minimo in un ampio tegame con 6 cucchiai d’olio e i pomodori secchi. Dopo 2 minuti aggiungete olive e capperi, accomodate i filetti di pomodoro uno alla volta per non disfarli.
- Aggiungete infine il baccalà, cercando di sistemarlo in un unico strato. Ponete i pezzi di baccalà intervallati dai filetti di pomodoro. Fate insaporire su fuoco medio mescolando ogni tanto con delicatezza: dopo una decina di minuti la salsa sarà pronta. Assaggiatela per verificare se occorre salare, visto che baccalà, pomodori secchi e capperi sono già molto saporiti.
- Cuocete il riso in acqua leggermente salata e scolatelo al dente dopo circa 12 minuti: i tempi dipendono dalla qualità del riso. Travasatelo nel tegame senza sgrondarlo troppo, unite l’origano, mescolate per un minuto aggiungendo qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura se troppo asciutto. Alla fine versate ancora un giro d’olio a crudo e servite.
Note
Utilizzate un Cirò Bianco. Ottenuto da un antico vitigno, il Greco, sa essere morbido eppure capace di esprimere un gusto sostenuto, di sapida chiusura.