Ingredienti
Per persone
- 300 g Riso integrale crudo
- 300 g Cavolfiore
- 300 g Funghi champignon
- 2 Scalogni
- 4 foglia Alloro
- 1 cucchiaino Maggiorana secca
- 1 bustina Zafferano
- Pepe bianco
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Mondate e dividete il cavolfiore in cimette;mettetele a lessare per meno di 10 minuti in un litro e mezzo d’acqua bollente aromatizzata con le foglie di alloro.
- Scolate le cimette aiutandovi con una schiumarola e lasciatele leggermente brodose. Prendete un litro della loro acqua di cottura, riportatela a bollore e versatevi il riso integrale, bene sciacquato per eliminare eventuali impurità. Cuocetelo per 45 minuti circa a calore basso, lasciando prosciugare tutto il liquido.
- Frullate il cavolfiore ancora caldo con lo zafferano e conservate la crema calda a bagnomaria. Con l’aiuto di un coltellino grattate e eliminate la parte finale terrosa dei funghi e con un panno inumidito pulite il gambo e la cappella. Dividete i funghi puliti a metà per il lungo e affettateli sottilmente.
- Tritate gli scalogni, rosolateli per 5 minuti abbondanti insieme a 4 cucchiai d’olio. Aggiungete i funghi, salate e proseguite la cottura a calore vivace per una decina di minuti. Alla fine, insaporite con la maggiorana.
- Mescolate il riso con i funghi trifolati e con la crema di cavolfiore. Spolverate con una macinata di pepe bianco e servite a tavola immediatamente. La ricetta è squisita anche con il riso bianco o col riso basmati, sia bianco che integrale.