I chicchi di riso rosso, le delicate sfoglie zucca e l’aroma dei petali di cipolle cipolle rosse si sposano con prugne, spinaci e semi di zucca, per creare un piatto saporito e bello da vedere

Riso rosso tiepido con sfoglie di zucca e petali di cipolla - Ultima modifica: 2018-09-12T12:50:49+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
480 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Risciacquate il riso, scolatelo e versatelo in una pentola, quindi tostatelo a fiamma sostenuta mescolando con un cucchiaio di legno finché sprigionerà un fragrante odore di biscotto. Aggiungete un volume e mezzo d'acqua rispetto al volume del riso e una presa di sale. Portare a ebollizione a fuoco vivo quindi abbassate al minimo e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere finché tutta l'acqua sarà evaporata, circa 30 minuti (nel caso si asciugasse prima, versate altra acqua calda durante la cottura).
  2. Dividete ogni cipolla in 8 spicchi, poi sfogliateli ricavando altri petali. Adagiate questi ultimi in una ciotola, versatevi sopra il miele e 2 cucchiai di aceto, quindi massaggiateli delicatamente con le mani e lasciateli marinare per 15 minuti.
  3. Mondate la zucca da buccia, semi e affettatela con un pelapatate per ricavare quante più striscioline possibili. Friggetele per pochi minuti (attenzione a non bruciarle) in abbondante olio di arachidi a 180 °C e scolatele su carta assorbente per eliminare l'eccesso d'olio.
  4. Preparate il condimento emulsionando il liquido della marinata delle cipolle con 3 cuchciai d'olio extravergine, sale e pepe.
  5. Componete l'insalata in 4 fondine. Stendete un letto di riso rosso tiepido, guarnitene la superficie con le foglie di spinaci, le prugne affettate molto finemente, la zucca fritta, i petali di cipolla e irrorate tutto il condimento. Completate spolverizzando con semi di zucca tritati con il coltello.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome