Cercate un primo piatto per il menu di Natale che sia vegetariano, scenografico e buonissimo? I Ravioli stella alla robiola con pesto di noci racchiudono tutto questo e in più tutte le virtù delle noci crude.
CONSERVAZIONE - Potete tenere i ravioli crudi nel freezer per 2 mesi e poi lessarli ancora congelati; una volta cotti durano un giorno in frigo.
UNA SALSA PIÙ CREMOSA - Se preferite ridurre l’olio e avere un condimento più avvolgente, frullate un po’ di ricotta con del latte, poi mescolatela alle noci tritate da sole e unite 2-3 cucchiai d’olio, sale e pepe.
LUCCICANTI - Potete rendere ancora più natalizie le stelle decorandole alla fine con piccole scaglie di oro alimentare.
Ingredienti
Per persone
- 300 g farina di semola di grano duro
- 120 g Barbabietole rosse, cotte
- 1 uovo
- Sale
- 500 g Robiola
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai Semi di papavero
- 100 g Noci
- olio e. v. d’oliva
Istruzioni
- 1. Frullate la barbabietola nel mixer fino a ottenere una purea omogenea. Aggiungetela alla semola disposta a fontana su una spianatoia e iniziate a impastare, unendo poi l’uovo e un pizzico di sale. Continuate fino a ricavare un impasto sodo e dal colore uniforme, nel caso servisse aggiungete poca acqua. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare per circa un’ora.
- 2. Tostate delicatamente, nel frattempo, i semi di papavero in un padellino su fuoco minimo per 3-4 minuti. Mescolate in una ciotola la robiola con il parmigiano e i semi, una volta raffreddati. Infine tritate abbastanza brevemente le noci della salsa nel mixer con una presa di sale e circa 100 ml d’olio, incorporandolo un po’ per volta. Cercate di mantenere la consistenza delle noci ottenendo un condimento amalgamato.
- 3. Stendete sottilmente l’impasto riposato ricavando 2 sfoglie simili. Distribuite solo in una sfoglia il ripieno ridotto in tante palline grandi come noci, sistemandole ben distanziate. Coprite le palline con la seconda sfoglia, premendo con le dita per farla aderire, e poi ritagliate i ravioli a forma di stella aiutandovi con uno stampo. Se necessario inumidite i bordi per sigillarli bene.
- 4. Lessate i ravioli in abbondante acqua salata; nel frattempo distribuite metà del pesto nei piatti (o in un grande piatto da portata), stemperandolo con uno-due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Scolate i ravioli direttamente nei piatti, ricopriteli con il restante pesto e serviteli ancora caldi.

