Ricetta tratta dal libro Menù per due di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 100 g farina 00
- 100 g Semola
- 2 uova
- 1 Tuorlo
- 1 Melanzana
- mezzo Scalogni
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 1 Mozzarella fior di latte
- 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 10 Pomodorini
- 6 foglie Basilico
Istruzioni
- Mettete la farina e la semola a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro le uova e il tuorlo. Con una forchetta sbattete le uova e mescolatele alla farina, incorporandola un po’ alla volta. Quando avrete ottenuto una palla, lavoratela bene fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare per mezz’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno.
- Sbucciate la melanzana, tagliatela a fette poi a dadini. Versateli in una padella ben calda, senza grassi aggiunti. Salate. Quando hanno perso tutta la loro acqua e cominciano ad attaccare al fondo, aggiungete lo scalogno tritato e l’olio, mescolate e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere la melanzana finché non sarà morbida.
- Lasciatela intiepidire. Nel frattempo scolate la mozzarella e tamponatela con della carta assorbente. Tagliatela a fette e tritatela grossolanamente. Aggiungete la mozzarella e il Parmigiano alle melanzane, salate e mescolate bene
- Tagliate la pasta fresca in 3 pezzi, appiattitela e tiratela con la macchina per la pasta, cominciando dal n.1 per 2 volte, infarinando di tanto in tanto, fino al n.5 (su una scala da 1 a 7).
- Sistemate un cucchiaino di ripieno su tutto un lato della striscia di pasta, spennellate tutto attorno un po’ d’acqua e richiudete la striscia su sé stessa. Eliminate l’aria dal centro del raviolo verso l’esterno e ritagliateli con un coppapasta rotondo. Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti.
- Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini. Cuoceteli un paio di minuti a fuoco vivo in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e le foglie di basilico. Schiacciateli leggermente, abbassate la fiamma e saltate i ravioli per pochi secondi.