Un modo eccezionale e semplice da preparare per portare in tavola l'insalata belga: una quiche che conquisterà tutti, grandi e piccoli
Ingredienti
Per persone
- 1 rotolo Pasta brisée rettangolare
- 3 cespi indivia belga
- 3 uova
- 60 g uvetta
- 50 g Caprino fresco
- 3 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 250 g Latte
- succo di mezza arancia
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate l’indivia belga e tagliatela a metà per il lungo, avendo cura di lasciare un po’ di base per consentire che le foglie rimangano attaccate. Poi spennellate i mezzi cespi, meglio ancora massaggiateli, con 2 cucchiai d’olio e conditeli con un pizzico di sale e di pepe, in modo che si insaporiscano anche internamente. Lasciateli riposare per circa 20 minuti.
- Scaldate uno-due cucchiai d’olio in una padella larga e mettetevi a brasare, senza sovrapporli, i mezzi cespi di belga, prima dal lato del taglio e poi dall’altro lato. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti, voltando qualche volta la verdura in modo che cuocia in modo omogeneo. Appena i cespi diventano ben rosolati, aggiungete l’uvetta, il succo d’arancia e fate deglassare, muovendo la padella affinché non si attacchino e il liquido raggiunga bene ogni parte dell’indivia. Salate, pepate e proseguite la cottura, abbassando il fuoco quando il succo d’arancia è sfumato, fino a quando anche l’interno della belga diventa tenero e il fondo si è asciugato bene (ci vorranno circa 10 minuti). Lasciate raffreddare.
- Stendete la pasta brisée o la sfoglia e foderatevi una teglia rettangolare di circa 20x30 cm (se non è antiaderente, foderatela con carta da forno).
- Battete le uova con il latte, unite il caprino e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo, poi conditelo con un pizzico di sale, di pepe e unite il parmigiano. Versatelo delicatamente nel guscio di pasta, quindi disponetevi i cespi di belga con la parte del taglio verso l’alto.
- Infornate la quiche a 200 °C per circa 30 minuti o fino a doratura. È buonissima sia tiepida che a temperatura ambiente. Se preferite, potete anche servirla come antipasto per 8 persone.