Pizzette senza glutine, senza lievito, senza uova e velocissime da preparare: si può? si!

Ecco la ricetta, sorprendentemente semplice e gustosa, che porterà delle pizzette in mezz'ora di tempo sulle tavole di chi è intollerante al glutine, al lievito, alle uova, o chi semplicemente vuole mangiare una pizza senza appesantirsi, quante volte vuole e quando vuole.

Queste pizzette sono infatti molto leggere e digeribili, conditele con verdurine e i vostri sott'olio preferiti con un pizzico di origano.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spazzolate le patate e mettetele in una pentola con i bordi alti coperte di acqua a temperatura ambiente. Accendete il fuoco e cuocete fino a cottura (30' circa) facendo il test dello stuzzicadenti.
    Se non avete tempo, potete lessarle a fette in acqua salata (10'). Quando cotte, schiacciatele o grattugiatele (se le grattugiate, fatelo dopo averle lasciate intiepidire).
  2. Aggiungete una presa di sale e mezzo bicchiere di farina. Se utilizzate la farina senza glutine potete omettere il cucchiaio di fecola di patate, ma è comunque facoltativo. Potete utilizzare anche meno farina se avete bollito la patata con la buccia.
  3. Formate delle palline e poi schiacciatele, dandogli la forma della pizzetta. Fate queste operazioni su una placca da forno foderata con carta già unta uniformemente di olio evo. Spolverate di sale.
  4. Aggiungete la passata o il sugo di pomodoro già pronto e infornate nella parte alta del forno, a 190° per 20', controllando la cottura. Estraete la teglia e aggiungete mozzarella, olive, o altri ingredienti. Se non sono ancora dorate potete utilizzare il grill per i successivi 10 minuti.
  5. Pizzette senza glutine e senza lievito
    Servite con un'abbondante spolverata di origano.
Voti: 10
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pizzette veloci senza glutine e senza lievito - Ultima modifica: 2019-11-22T07:10:35+00:00 da Chiara Fumagalli