La pida è uno street food turco: una pizza generalmente farcita con un macinato di carne e peperoni; noi ve la proponiamo vegetariana, con verdure e formaggi.

Come si impasta

Come una normale pizza, naturalmente. Ma se non hai mai impastato o se non ti sembra un'operazione semplice ti assicuriamo che è come andare in bicicletta 🙂
Leggi questi piccoli suggerimenti, che riassumono un po' di risposte alle domande più frequenti:

Advertisement
  • L'impasto serve a creare la maglia glutinica, cioè quella particolare consistenza elastica e nello stesso tempo tenace. Di solito sono necessari dai 9 ai 15 minuti.
  • All'inizio l'operazione sembra difficoltosa, l'impasto è appiccicoso oppure troppo asciutto: regolati spolverandolo con farina oppure all'opposto bagnandoti le mani, e lavoralo spingendo nocche e pugni nella pasta.
  • Continua a riammassare la pasta: impugnala e con il palmo della mano ruotala. Spingi la parte inferiore, chiudila con quella superiore e rimpasta. Continua con questo movimento finchè l'impasto diventa consistente ed elastico.
  • La pasta è pronta quando si è formata la maglia glutinica: è essenziale perchè trattiene l'anidride carbonica che produrrà il lievito e farà raddoppiare il volume dell'impasto.

Come si capisce quando l'impasto è pronto?

Ovvero, come si capisce quando la maglia glutinica si è formata?
E' sufficiente osservare e toccare l'impasto: è diventato chiaro, liscio, vellutato e morbido.
Impastare troppo fa invece sfibrare la maglia glutinica. Anche per gli impasti ad alta idratazione non si devono superare i 20 minuti di impasto.

Difficoltà: facile
20 minuti
2 ore riposo
20 minuti forno

Ingredienti

Per pizze
Per la pida:

Istruzioni

  1. In una ciotolina, unite 7g di lievito secco con un cucchiaio di zucchero e 100ml di acqua. Mescolate bene fino a sciogliere i componenti. In un ampio recipiente setacciate 250g di farina e aggiungete due pizzichi di sale.
  2. Aggiungete un cucchiaio di olio e poi l'acqua con il lievito sciolto, a filo, impastando prima con una forchetta, poi con le mani. Impastate per 9-10 minuti, finchè l'impasto risulta liscio e fine. Per capire quando l'impasto è pronto, leggete l'introduzione della ricetta. Lasciate riposare 1-2 ore la palla di impasto nel recipiente oliato e coperto con una pellicola in un luogo non freddo.
  3. Nel frattempo cuocete le verdure e tagliate i diversi formaggi, tutti a cubetti. Potete utilizzare le verdure che avete in frigorifero: noi abbiamo fatto saltare 10 foglie di verza spezzettate, 4 carciofi affettati e delle cimette di broccoli. Dopo averli rosolati da crudi con un piccolo soffritto aglio e olio, li abbiamo coperti parzialmente con poca acqua (mezzo bicchiere) finchè si è asciugata. Infine saltati con un ulteriore goccio d'olio e uniti alle olive. Le verdure non devono risultare troppo cotte: anzi, croccanti.
    Dopo il riposo dividete in due l'impasto che nel frattempo sarà raddoppiato in dimensione. Stendete la pasta a matterello formando due ovali.
  4. Farcite l'ovale con formaggio e verdure, lasciando la cornice vuota.
  5. Farcite direttamente le pizze sopra una teglia foderata da carta da forno oliata perchè è difficile spostarle. Chiudete gli ovali piegando i lembi e sigillandoli con le dita. Se volete, spennellate la cornice con l'uovo sbattuto o solo l'albume.
  6. Pizza turca (pida) vegetariana
    Infornate a 200° per 20 minuti o finchè dorate. Aggiungete solo alla fine i pomodorini secchi. Le verdure risulteranno perfettamente cotte: se desiderate una farcia più croccante, potete tenere un po' di verdure fuori dal forno e inserirle alla fine, con olive, pomodorini secchi e un po' di feta sbriciolata. E' comunque importante farcire la pizza in modo abbondante prima di infornarla: tenete conto che dopo la cottura le verdure si restringeranno quindi sarà possibile aggiungere dei sott'olio ben tamponati o verdurine croccanti.

Note

Pizza di quinoa
Pizza di quinoa

Una pizza non pizza invece è questa base di quinoa: senza glutine, senza lievito, light e con solo un ingrediente!

Voti: 9
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome