La preferite bassa? Se amate la pizza sottile e croccante, diminuite a 300 g la farina, usate 3 g di lievito, un cucchiaino abbondante di zucchero e 180 ml di acqua
Oltre alla puntarelle, per il pesto potete usare dell’indivia belga.
NB! La pizza dura 2 giorni in frigorifero ma, già divisa a fette, si può tenere nel freezer per 2 mesi; il pesto si mantiene fino a 3 giorni in frigo e per 2 mesi nel freezer, ed è ottimo per condire qualsiasi tipo di pasta.
Ingredienti
Per persone
- 400 g farina 0
- 350 g Polpa di pomodoro fine
- 250 g mozzarella per pizza
- 80 g Puntarelle più altre per decorare (facoltative)
- 40 g Parmigiano
- 30 g mandorle pelate
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 4 g Lievito di birra fresco
- Aglio mezzo spicchio
- olio e. v. d’oliva
- sale fino
- origano secco
Istruzioni
- Stemperate il lievito in 240 ml d’acqua tiepida e fatelo attivare per pochi minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate la farina con mezzo cucchiaino di sale e lo zucchero. Poi unite il lievito e lavorate fino a ottenere un impasto morbido. Sistematelo in un contenitore largo leggermente oliato, incidetelo a croce sulla superficie, copritelo e lasciatelo lievitare per almeno 3-4 ore.
- Riunite nel mixer il parmigiano a pezzetti, le mandorle e l’aglio affettato. Tritate questi ingredienti inizialmente da soli creando una base grezza. Aggiungete le puntarelle affettate e continuate a frullare velocemente, versando 3-4 cucchiai d’olio e regolando di sale. Trasferite il pesto in un vasetto e conservatelo in frigorifero.
- Stendete con le mani l’impasto lievitato in una teglia oliata da pizza da 32 cm di diametro. Lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Tagliate la mozzarella a cubetti, poi condite la polpa di pomodoro con una bella presa di origano, poco sale e uno-due cucchiai d’olio.
- Portate il forno a 220-230 °C. Bucherellate la base della pizza con una forchetta e spalmatevi il pomodoro condito, lasciando il cornicione libero. Infornatela per 15 minuti, quindi estraetela brevemente, cospargetela con la mozzarella e mettetela di nuovo in forno per 10 minuti.
- Sfornate la pizza, aspettate 5 minuti prima di completarla con il pesto di puntarelle. Decoratela, eventualmente, con delle striscioline di puntarelle già fatte arricciare in acqua ghiacciata.

