Due ingredienti e una salsa: la ricetta delle patate ripiene è un contorno o un primo piatto semplice e veloce da preparare. Potete utilizzare qualsiasi formaggio abbiate in avanzo nel frigorifero.
Nella ricetta abbiamo aggiunto una nota fresca e vegetale (funghetti, che potete sostituire con dei pomodori semisecchi) e una salsa verde veloce, da aggiungere dopo la cottura breve in forno.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la salsa verde:

Istruzioni

  1. Spazzolate e lavate le patate con buccia e riponetele in una pentola dai bordi alti piena di acqua a temperatura ambiente. Accendete il fuoco e portate a cottura le patate (circa 30 minuti - controllate con uno stecchino di legno)
  2. Nel frattempo occupatevi della salsa verde. In un mixer riponete le foglie di prezzemolo staccate, lavate ed asciugate. Imbevete di aceto bianco una fetta di pane, strizzatelo per eliminare l'eccesso di aceto e aggiungetelo nel bicchiere del mixer insieme a 5 cucchiai di olio, 1 spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio e un pizzico generoso di sale. Frullate fino ad ottenere una salsa verde.
  3. A cottura ultimata scolate le patate e mentre intiepidiscono accendete il forno a 180° modalità grill e tagliate a cubetti il brie.
    Dividete in due le patate (mantenete la buccia se sono bio) e prelevate con un cucchiaino un po' di polpa centrale, riponendola in una ciotola a parte.
    Schiacciate con una forchetta le parti estratte e mescolate il purè con i dadini di formaggio e qualche funghetto sott'olio.
  4. Foderate con la carta una placca da forno e irroratela di olio. Disponete le patate scavate e spolverate di sale.
    Riempite le patate con la farcia preparata, grattugiate il parmigiano con una grattugia a fori grossi e completate in questo modo il ripieno. Infornate per 5-10 minuti, il tempo perchè il formaggio si sciolga.
  5. Patate ripiene con salsa verde
    Servite con la salsa verde.

Note

La ricetta patate ripiene è vegetariana e senza glutine.
Per la variante vegan, eliminate i formaggi e farcite con del mais saltato in padella.

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Patate ripiene con brie e salsa verde - Ultima modifica: 2019-10-11T09:15:17+00:00 da Chiara Fumagalli