La pasta al forno bufala e pomodoro è un pasticcio di pasta veloce e senza glutine.
Golosissima e diversa dalle normali paste al forno, questa pasta a strati ha un sapore fresco e vellutato, che potete far arrabbiare aggiungendo spezie piccanti come peperoncino, oppure potete lasciarlo dolce e delicato.

Per far arrabbiare la dolcezza di mozzarella e pomodoro potete anche aggiungere delle alici, olive e paprika, oltre al peperoncino.

Advertisement

Questa pasta si può preparare in anticipo e può essere conservata per 2 o 3 giorni in frigo.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate in acqua bollente salata la pasta corta (noi abbiamo utilizzato sedanini senza glutine a base mais) finchè cotti molto al dente. Nel frattempo preparate un sughetto al pomodoro veloce: frullate una cipolla a tocchetti, rosolatela con un filo d'olio e poi versate la passata. Amalgamate e incorporate due abbondanti pizzichi di sale e uno spicchio di aglio tritato (se piace) e peperoncino. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere: utilizzando una padella antiaderente a fondo spesso il sugo si ridurrà in 10-15 minuti.
    Mentre la pasta e il sugo cuociono, frullate tutta la bufala con un po' di pepe e di parmigiano grattugiato a vostro piacere, senza aggiungere acqua, al massimo un po' di acqua della mozzarella per facilitare le frullate.
  2. Scolate la pasta e conditela con l'olio evo per non farla appiccicare e disidratare durante la preparazione. Distribuite un po' di crema di mozzarella sulla base di una pirofila da forno e disponete in modo ordinato uno strato di pasta.
  3. Coprite nuovamente con uno strato di crema di bufala.
  4. Successivamente create lo strato di sugo e aggiungete le alici spezzettate uniformemente su tutta la superficie. Se vi piace il basilico, tritatene un po' e distribuitelo allo stesso modo. Create il secondo strato di pasta, quindi ancora crema di mozzarella, sugo, e infine una spolverata di parmigiano.
  5. Pasta al forno lasagna
    Se desiderate una copertura di formaggio filante potete grattugiare sopra un po' di scamorza o altri formaggi che avete nel frigo. Noi abbiamo utilizzato una scamorza bianca. Infornate a 180° finchè il formaggio sulla superficie fonde oppure per 10 minuti. Servite con basilico e origano se piace.

Note

La mozzarella tende sempre a perdere acqua in cottura, quindi in forno potrebbe rilasciare un po' della sua acqua. Lasciando riposare la pasta e intiepidire, i liquidi diminuiranno (il giorno dopo sparirà tutta la parte acquosa). Potete ovviare all'acquosità della mozzarella optando per la scamorza, e grattugiandola anzichè creare la crema proposta nella ricetta.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome