Le pannocchie con fagiolini, patate, piselli e maionese di piselli è un secondo piatto vegan e senza glutine, un po' diverso dai soliti secondi piatti e davvero saziante.
Sembra manchino le proteine? E invece no: mais e piselli apportano una buona quantità di proteine che creano un piatto bilanciato.

Abbinato a questo piatto una maionese vegan di piselli, pronta in 5 minuti e perfetta per condire le verdure. La maionese di piselli vegan è particolare: ha un gusto un po' "formaggioso" e va frullata molto bene finchè vellutata.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la maionese, oltre a metà dei piselli:

Istruzioni

  1. Se avete pannocchie crude eliminate le foglie residue e sciacquate sotto acqua corrente. Copritele con acqua in una casseruola e lessate a fiamma bassa per 30-35 minuti, salando a bollore. Fate le prova forchetta per verificare la cottura e quando cotte scolate e asciugate molto bene. Se avete le pannocchie precotte lavoratele per ultimo.
  2. Riempite di acqua una pentola e un pentolino, accendete i fuochi. Mentre attendete il bollore sgranate i piselli, spuntate i fagiolini e pelate le patate. Tagliate le patate a cubetti.
  3. Salate l'acqua e tuffate nella pentola più grande patate e fagiolini fino a cottura (15-20 minuti) e nel pentolino i piselli. Scolate i piselli dopo appena 8 minuti. Disponetene la metà in un bicchiere del mixer. Versate un filo di olio di semi, un cucchiaino di senape, un po' di succo di limone (spremetelo a fresco con un colino per non far cadere i semini nel bicchiere) e un pizzico di sale. Date la prima frullata con il minipimer. Proseguite frullando e aggiungendo a filo l'olio. Quando la salsa è visibilmente oleosa spremete ancora il limone, e così via finchè la maionese raggiunge un colore verdino chiaro. Questa maionese va frullata molto bene finchè la salsa è vellutata e liscia.
  4. Scolate fagiolini e patate e condite con olio e sale. Arrostite le pannocchie cotte in una pentola antiaderente, o su una griglia, con olio extravergine o burro, ruotandole non molto spesso (massimo 10 minuti).
  5. Pannocchie arrosto con contorno di verdure
    Componete il piatto da portata distribuendo fagiolini, patate, i piselli rimasti e la maionese di piselli a cucchiaiate sopra le verdure. Adagiatevi infine le pannocchie arrostite spolverandole di sale e peperoncino se piace. Rinfrescate il piatto con qualche erba aromatica come il basilico spezzettato.

Note

Frittata ricca con asparagi
Frittata ricca con verdure

Della serie secondi sazianti al gusto di primavera, questa frittata con i piselli è un piatto bilanciato e straricco di proteine e di verdure.

Voti: 3
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pannocchie con fagiolini e maionese di piselli - Ultima modifica: 2021-04-23T01:39:22+02:00 da Chiara Fumagalli
Pannocchie con fagiolini e maionese di piselli - Ultima modifica: 2021-04-23T01:39:22+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome