Il pane all'aglio e rosmarino è un impasto istantaneo, sofficissimo, senza riposo e pronto in 45 minuti.

Potete utilizzare una planetaria se non volete impastare a mano. Per chi ha meno confidenza con gli impasti: questa ricetta è per tutti i livelli di esperienza, anche per il livello zero di impasto 🙂 Vi basterà amalgamare tutto in una ciotola e poi con le mani impastare per 5 minuti finchè il vostro manufatto assomiglierà a una palla più liscia possibile. Incorporate a poco a poco il latte e non tutto in una volta sola!

Pane aromatico

Questo pane all'aglio e rosmarino può essere preparato anche con il prezzemolo o con il basilico: scegliete la vostra erba aromatica preferita. Naturalmente potete omettere l'aglio se non è di vostro gradimento, e sostituire l'olio con il burro se desiderate un panetto burroso.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per panetto
Per l'emulsione:

Istruzioni

  1. In un'ampia ciotola mescolate le polveri: 300g di farina 0, 15g di lievito in polvere per pizze e salati, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Mescolate accuratamente. Versate un cucchiaio di olio al centro della farina, e a filo tutto il latte, incorporandolo a poco a poco utilizzando inizialmente una forchetta, poi impastando con le mani.
  2. Impastate per 5-10 minuti fino a creare un impasto abbastanza liscio e compatto.
  3. Tagliatelo a quadrotti con un tagliapasta o un coltello. Cercate di ottenere quadrotti di 4/5 cm.
  4. Tritate il rosmarino più finemente possibile. Unitelo all'olio extravergine di oliva e a due spicchi d'aglio tritati con lo spremiaglio. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
  5. Foderate con carta da forno un piccolo stampo per plumcake. Prelevate un quadrotto dall'impasto e modellatelo brevemente a forma di sfera. Ungetelo nell'olio aromatico all'aglio e disponetelo nello stampo. Non ungetelo in tutte le sue parti: perchè il pane rimanga unito dopo la cottura, lasciate una parte non unta, quella che si "incollerà" al resto dei tocchetti d'impasto.
  6. Le palline di pasta infatti sono sovrapposte: lasciate quindi meno unti i lati interni, quelli che poi in cottura combaceranno e si uniranno. Disponete tutte le palline nello stampo e premete con le mani per compattarle, schiacciando il tutto verso il basso. Versate tutta l'emulsione restante sulla superficie.
  7. Pane all'aglio
    Infornate per 30 minuti nel forno già preriscaldato a 200°, o fino a doratura.
Voti: 12
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pane istantaneo all’aglio e rosmarino - Ultima modifica: 2020-05-01T04:49:27+00:00 da Chiara Fumagalli