Il pane all'aglio e rosmarino è un impasto istantaneo, sofficissimo, senza riposo e pronto in 45 minuti.

Potete utilizzare una planetaria se non volete impastare a mano. Per chi ha meno confidenza con gli impasti: questa ricetta è per tutti i livelli di esperienza, anche per il livello zero di impasto 🙂 Vi basterà amalgamare tutto in una ciotola e poi con le mani impastare per 5 minuti finchè il vostro manufatto assomiglierà a una palla più liscia possibile. Incorporate a poco a poco il latte e non tutto in una volta sola!

Advertisement

Pane aromatico

Questo pane all'aglio e rosmarino può essere preparato anche con il prezzemolo o con il basilico: scegliete la vostra erba aromatica preferita. Naturalmente potete omettere l'aglio se non è di vostro gradimento, e sostituire l'olio con il burro se desiderate un panetto burroso.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per panetto
Per l'emulsione:

Istruzioni

  1. In un'ampia ciotola mescolate le polveri: 300g di farina 0, 15g di lievito in polvere per pizze e salati, 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di sale. Mescolate accuratamente. Versate un cucchiaio di olio al centro della farina, e a filo tutto il latte, incorporandolo a poco a poco utilizzando inizialmente una forchetta, poi impastando con le mani.
  2. Impastate per 5-10 minuti fino a creare un impasto abbastanza liscio e compatto.
  3. Tagliatelo a quadrotti con un tagliapasta o un coltello. Cercate di ottenere quadrotti di 4/5 cm.
  4. Tritate il rosmarino più finemente possibile. Unitelo all'olio extravergine di oliva e a due spicchi d'aglio tritati con lo spremiaglio. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
  5. Foderate con carta da forno un piccolo stampo per plumcake. Prelevate un quadrotto dall'impasto e modellatelo brevemente a forma di sfera. Ungetelo nell'olio aromatico all'aglio e disponetelo nello stampo. Non ungetelo in tutte le sue parti: perchè il pane rimanga unito dopo la cottura, lasciate una parte non unta, quella che si "incollerà" al resto dei tocchetti d'impasto.
  6. Le palline di pasta infatti sono sovrapposte: lasciate quindi meno unti i lati interni, quelli che poi in cottura combaceranno e si uniranno. Disponete tutte le palline nello stampo e premete con le mani per compattarle, schiacciando il tutto verso il basso. Versate tutta l'emulsione restante sulla superficie.
  7. Pane all'aglio
    Infornate per 30 minuti nel forno già preriscaldato a 200°, o fino a doratura.

Note

Pane di carote in padella
Pane di carote in padella

Prova anche: Pane di carote in padella

Voti: 14
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome