Gli antipasti non possono mancare nelle tavole di Natale. Eccone uno a base di pasta fillo al forno facile e velocissimo, vegetariano e senza uova che piacerà a tutti.
Al posto della feta, provateli con un formaggio sapido a pasta filante come caciocavallo o provolone affumicato. Controllate con attenzione gli ultimi minuti di cottura per evitare che i bordi dei fagottini si brucino.
CONSERVAZIONE - La pasta fillo si mantiene croccante per qualche ora, comunque è meglio consumare i pacchettini in giornata
Ingredienti
Per fagottini
- 8 fogli di Pasta fillo da 37x25 cm (circa 150g)
- 200 g Feta
- 1 mela gialla grande
- 2 cucchiai ghee in mancanza burro chiarificato
- 4 foglie di salvia
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
- Erba cipollina per decorare
Istruzioni
- 1. Sbucciate la mela, levate torsolo, semi e tagliatela a cubetti piccoli. Conditela con sale, pepe e fatela saltare in padella per 5 minuti a calore medio insieme al ghee e alle foglie di salvia. Lasciate intiepidire, togliete la salvia (o lasciatela dopo averla spezzettata) e mescolate la feta sbriciolata finemente. La farcia è pronta.
- 2. Sovrapponete su un piano di lavoro 4 fogli di pasta fillo, spennellando d’olio ogni foglio prima di ricoprirlo con l’altro. Quindi ricavate 6 quadrati da circa 12 cm di lato, ritagliando la pasta in eccesso. Ripetete l’operazione con i restanti 4 fogli di pasta fillo
- 3. Distribuite al centro di ogni quadrato di pasta un po’ del ripieno, poi sollevatene i bordi e attorcigliateli leggermente legandoli con spago a cucina.
- 4. Sistemate i fagottini nella leccarda ricoperta con carta da forno e infornateli a 180 °C per 20-25 minuti. Lasciateli intiepidire prima di togliere delicatamente lo spago e sostituirlo con uno o più steli di erba cipollina.

