I mini roesti di patate al forno con uova e songino sono un antipasto o un secondo super appetitoso. Patate, uova, insalata sono un must insieme ma lavorati in questo modo si sposano ancora meglio, soprattutto per la combinazione di consistenze.

I roesti di patate danno il massimo appena preparati, se li tenete in frigo (senza uova) per uno-due giorni potete scaldarli in padella per renderli un po' croccanti perché raffreddandosi diventano morbidi.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
240 chilocalorie

Istruzioni

  1. Pelate le patate, grattugiatele con una grattugia a fori larghi raccogliendole in una ciotola. Conditele con un cucchiaio raso d’olio, una spolverata di sale, pepe, paprica affumicata se piace e origano. Mescolatele bene per farle insaporire.
  2. Foderate una teglia da forno con carta da forno e spennellatela con un filo d’olio. Prelevate una piccola quantità di patate e strizzatele molto bene per eliminare il liquido di vegetazione. Quindi, posate nella teglia un coppapasta da circa 5 cm di diametro e sistematevi le patate strizzate, schiacciandole bene con il dorso di un cucchiaio e ottenendo un dischetto spesso un dito. Proseguite nello stesso modo fino a esaurimento delle patate. Alla fine condite i dischetti (dovrebbero venirne 8) con un filo d’olio, sale e pepe e infornateli in modalità ventilata a 190° C per 20-25 minuti o fino a doratura, voltandoli una volta a metà cottura.
  3. Condite il songino con un filo d’olio, sale, pepe e una spruzzata di aceto balsamico.
  4. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella ampia che non attacchi e rompetevi delicatamente le uova di quaglia. Cuocetele finché solo l’albume sarà rappreso, alla fine salatele e pepatele.
  5. Servite i roesti ancora caldi e croccanti su un letto di songino. Posate su ciascuno un uovo di quaglia e, se piace, completate il piatto con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Note

Burger vegetariano di patate e parmigiano
Burger vegetariano di patate e parmigiano

Prova anche: Burger vegetariano di patate e parmigiano

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Mini roesti di patate al forno con uova e songino - Ultima modifica: 2023-02-04T10:11:32+01:00 da Redazione
Mini roesti di patate al forno con uova e songino - Ultima modifica: 2023-02-04T10:11:32+01:00 da Redazione