Ingredienti
Per persone
- 1 Melagrane
- 8 foglia Scarola
- 4 Carciofi
- 70 g Olive nere
- 30 g Mandorle in scaglie
- 1 Limone
- 1 cucchiaio Prezzemolo
- 0.5 cucchiaino Semi di finocchio
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite i carciofi conservando sola la parte interna più tenera e un pezzetto del gambo, divideteli a metà, eliminate le barbe interne, tagliateli in 8 spicchi e tuffateli in poca acqua acidulata col succo di metà limone per non farli annerire. Cuoceteli poi a vapore per 10 minuti, lasciandoli leggermente croccanti.
- Tritate finemente il prezzemolo insieme ai semi di finocchio, mescolateli subito con 2 cucchiai d’olio e conditeci i carciofi cotti e leggermente salati. Conservateli al caldo.
- Ricavate mezzo cucchiaino di scorza grattugiata dal limone e spremetene il restante succo o meno (secondo i gusti). Sgranate la melagrana, conditela con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un cucchiaio d’olio, le olive snocciolate e sminuzzate e la scorza.
- Affettate finemente le foglie di scarola, insaporitele con poco sale, il succo di limone e un cucchiaio d’olio, poi distribuitele nel centro di 4 piatti piani. Cospargete la melagrana sull’insalata e decorate con le scaglie di mandorle, contornate con gli spicchi di carciofi e servite subito.
Note
La presenza copiosa di carciofi e la contestuale vena crudaiola del piatto sconsigliano il vino: preferite l’acqua.