Le lasagne arrotolate con cavolo nero sono un altro modo di dire lasagna. Più rustico, più semplice e più fresco.

Per velocizzare ulteriormente la preparazione potete utilizzare anche funghi misti sott'olio di ottima qualità e affettarli sottili. Potete sostituire il cavolo nero con cime di rapa, cavolo cappuccio viola preparato come in questa ricetta, oppure erbette o spinaci.

Il cavolo nero è un vero e proprio superfood. Ricco di sali minerali come calcio, potassio e ferro, e di antiossidanti, è un alleato strepitoso contro la stitichezza, contro le rughe, contro la cellulite e un prezioso sostegno per le nostre risorse immunitarie.

Difficoltà: facile
30 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta e nel frattempo mondate il cavolo nero. Staccate le foglie e intagliate il torsolo centrale, separandole in due parti. Eliminate il torsolo, cioè la parte dura e conservate le foglie.
  2. Trasferite le foglie in un asciuga-insalata e lavatele in acqua e bicarbonato. Sciacquate e poi asciugate brevemente. Tagliuzzatele e poi tuffatele in acqua bollente, ricordandovi di salarla, per lessarle finchè cotte (da 10 minuti a 20).
  3. Mentre il cavolo nero cuoce, pulite i funghi e riduceteli a fettine. Cuoceteli in padella con olio o burro, due pizzichi di sale, mescolandoli ogni tanto e tenendo il coperchio chiuso. Cuoceteli finchè il cavolo è cotto, a fuoco basso non bruceranno e diventeranno sempre più morbidi. Potete anche utilizzare funghi misti sott'olio di qualità, tagliandoli a piccole fettine.
  4. Quando le foglie di cavolo nero sono tenere scolatele, passatele in padella con olio, sale e aglio se piace. Conservate l'acqua per sbollentare le lasagne. Alcuni tipi di lasagna si attaccano in precottura, quindi potreste preferire una padella larga. Sbollentatele per uno, due minuti, e disponetele su carta da forno oliata. Noi abbiamo composto una pirofila da 8 cannelloni quindi abbiamo precotto 8 lasagne.
  5. Farcite le lasagne: disponete una lasagna sul piano e coprite con cavolo nero, funghi e fiocchi di robiola, di qualsiasi formaggio spalmabile oppure briciole di feta. Non preoccupatevi di lasciare bordi ma riempite tutto il rettangolo lasciando solo un po' di pasta vuota da una parte.
  6. Iniziate ad arrotolare dalla parte piena e ottenete il cannellone ripieno. Disponetelo in una pirofila rettangolare.
  7. Preparate le fonduta di parmigiano che trovate nelle note e versatela sopra le lasagne arrotolate. Oppure preparate la vostra besciamella o il vostro sugo di pomodoro preferito.
  8. Lasagne arrotolate con cavolo nero
    Cuocete per 20-25 minuti a 180°.
Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lasagne arrotolate con cavolo nero - Ultima modifica: 2021-02-25T03:15:10+01:00 da Chiara Fumagalli
Lasagne arrotolate con cavolo nero - Ultima modifica: 2021-02-25T03:15:10+01:00 da Chiara Fumagalli