I lamponi al cioccolato sono un semplicissimo dessert ma davvero chic da presentare in tavola. I frutti di bosco sono già una scelta di gran classe per un dessert alternativo o per accompagnare caffè o amari: cosa c'è di meglio di dolci prelibatezze completamente naturali? Noi li abbiamo riempiti di cioccolato fondente creando dei dolcetti irresistibili.
Per alcuni palati potrebbero risultare poco zuccherati: se non è sufficiente lo zucchero alla base (che servirà da "contenitore" per il raffreddamento), potete spolverarli con un po' di zucchero di canna. Se il cioccolato scelto è ben zuccherato, non è necessario. Alternativa è lo sciroppo d'acero o il miele (se non siete vegan): un filo di miele addolcisce delicatamente i lamponi. In questo caso ricordatevi di fornire degli stuzzicandenti o bastoncini lunghi di legno per infilzarli.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, inserendolo in una ciotola solida di vetro o acciaio sopra un padellino con acqua bollente. Con una siringa o una piccola sac-a-poche, inserite il cioccolato all'interno dei lamponi. Per posizionarli in verticale, preparate una ciotola con lo zucchero di canna o farina di mandorle. Posizionateli verticalmente così che il cioccolato non fuoriesca.
  2. Lamponi al cioccolato
    Riponete la ciotola in frigorifero per 10 minuti così che il cioccolato si solidifichi e servite questo piccolo dessert vegan.

Note

Insalata di rucola con lamponi
Insalata rucola e lamponi

Advertisement

I lamponi sono buonissimi anche in insalata, con gli ingredienti giusti. Date un occhio a questa ricetta >

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lamponi al cioccolato - Ultima modifica: 2021-05-28T01:36:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Lamponi al cioccolato - Ultima modifica: 2021-05-28T01:36:54+02:00 da Chiara Fumagalli