Un’insalata di patate speciale, arricchita da altre verdure di stagione e condita con una saporita salsa vegan

Insalata di patate e ortaggi primaverili con salsa ajoli vegan - Ultima modifica: 2018-03-27T15:33:16+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: facile
10 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
410 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la salsa

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 220 °C.
  2. Pelate le patate (oppure lasciate la sottile buccia se non vi disturba) lavatele e asciugatele. Mettetele in una ciotola e conditele con 4 cucchiai d'olio, una spolverata di sale e di pepe. Sistematele in una teglia foderata con carta da forno e infornatele per circa 30 minuti o fino a quando saranno ben dorate, mescolandole di tanto in tanto.
  3. Mondate gli asparagi eliminando le parti più legnose dei gambi, pelando leggermente questi ultimi e lasciando integre le punte. Poi lessateli in acqua leggermente salata per 8-10 minuti, scolateli (tenete l'acqua sul fuoco) e raffreddateli in acqua fredda per fermarne la cottura.
  4. Lessate le carote nella stessa acqua degli asparagi per 10 minuti o finché diventeranno morbide.
  5. Preparate la salsa: pelate l'aglio e mettetelo nel bicchiere del frullatore a immersione, unite il latte di soia, abbondante pepe, una presa di sale, il succo filtrato del mezzo limone e circa la metà dell'olio di mais. Cominciate a frullare unendo a filo il resto dell'olio e incorporando aria fino a quando otterrete una salsa molto cremosa ma non troppo densa (se necessario unite altro olio).
  6. Sfornate le patate e sistematele in 4 piatti fondi. Unite asparagi e carote divise a metà per il lungo. Riducete in 2-4 spicchi i ravanelli e aggiungeteli al resto. Condite il tutto con un filo d'olio, una spolverata di pepe e completate con la salsa all'aglio e una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome