L'insalata di melanzane, ceci e mandorle arrosto è un contorno delizioso e semplice che cuoce da solo in forno. Una brevissima preparazione e una cottura veloce per portare a tavola una combinazione di verdure, proteine (ceci) e grassi buoni (mandorle) di una densità nutrizionale eccellente.

Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
370 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Iniziate accendendo il forno a 200 °C.
  2. Mondate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato, poi sistematele in una ciotola.
  3. Risciacquate i ceci dal liquido di conservazione (se in scatola) e poi tamponateli con carta da cucina. Quindi uniteli alle melanzane e condite con 4 cucchiai d'olio, l'aglio granulare, l'origano, il sesamo, sale, pepe e peperoncino a piacere. Mescolate bene il tutto e trasferitelo in una teglia ricoperta con carta da forno leggermente spennellata d'olio. Infornate per 15 minuti. Passato questo tempo unite le mandorle tritate grossolanamente. Mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti o finché le melanzane e i ceci risulteranno ben dorati. Sfornate e lasciate intiepidire.
  4. Completate l'insalata con una generosa spruzzata di succo di limone e le foglie del coriandolo. Mescolate e servitela leggermente tiepida o a temperatura ambiente.
Voti: 13
Valutazione: 4.92
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome