L'insalata di rinforzo agli agrumi è un antipasto o contorno invernale dai deliziosi sapori stratificati. Un vero scrigno di antiossidanti e vitamina C grazie al cavolfiore e agli agrumi.
Il melograno è un'eccezionale superfood: rimuove e ci difende dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento dei tessuti.

Difficoltà: facile
15 minuti
10 minuti
Impatto glicemico
210 chilocalorie

Istruzioni

  1. Eliminate le foglie esterne più coriacee della scarola (potete cuocerle e ripassarle in padella per un altro contorno), ricavando quelle al centro più tenere e chiare.
  2. Mondate il cavolfiore e ricavate delle cimette grandi di dimensioni simili (dividete in 2 le più grandi). Poi tuffatele in acqua a bollore leggermente salata e lessatele per circa 8 minuti. Scolatele ancora al dente e tenetele da parte.
  3. Sbucciate al vivo i mandarini e poi affettateli sottilmente. Di seguito riducete in rondelle i cetriolini in agrodolce.
  4. Riunite in un’insalatiera la scarola, le cimette di cavolfiore, i cetriolini, le cipolline e le olive, meglio se snocciolate. Aggiungete una manciatina di foglie di prezzemolo tritate e e i chicchi della melagrana. Condite con una generosa spruzzata di aceto balsamico, 3 cucchiai d’olio, sale, pepe e portate in tavola.

Note

Gnocchi di cavolfiore
Gnocchi di cavolfiore senza patate, vegan senza glutine

Advertisement

Sapevi che è facilissimo preparare degli gnocchi di cavolfiore senza patate, vegan senza glutine?

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di rinforzo agli agrumi - Ultima modifica: 2020-12-28T10:04:51+01:00 da Redazione
Insalata di rinforzo agli agrumi - Ultima modifica: 2020-12-28T10:04:51+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome