Insalata croccante, ecco un'idea originale e semplice per portare in tavola un contorno sano e perfetto per i menu delle feste. Mettere dei dadini di gelatina al lime fatta in casa in un mix di finocchi, frutta e insalate: chic e gourmet!
Ingredienti
Per persone
Per l'insalata
- 2 cespi indivia belga
- 1 cespo indivia riccia
- 1 cespo lattuga trocadero
- 10 foglie Radicchio rosso
- 2 arance
- 1 Finocchio
- 1 manciata olive taggiasche
- olio d'oliva extravergine
- aceto balsamico bianco
- Sale
- pepe
Per la gelatina
- 25 g Zucchero
- 250 ml succo di lime
- 1 cucchiaio Agar agar
Istruzioni
- Sciogliete l’agar agar in 3 cucchiai di succo dei lime. Versate il restante succo in un pentolino con lo zucchero e portate a bollore. Quindi levate dal fuoco e incorporate subito il succo mescolato all’agar agar.
- Mettete di nuovo sul fuoco il composto lasciandolo sobbollire a calore basso per uno-due minuti, poi versatelo in un piccolo contenitore quadrato di circa 15x15 cm formando uno strato di mezzo centimetro. Appena possibile, trasferite la gelatina in frigorifero per qualche ora finché si sarà indurita. Sformate la gelatina su un tagliere e tagliatela a cubettini solo al momento di utilizzarla.
- Preparate l’insalata. Mondate i cespi di indivia belga, riccia e lattuga, poi affettatene le foglie grossolanamente. Affettate anche il radicchio e il finocchio ma più sottilmente, quindi pelate al vivo le arance e tagliatele a fette.
- Spremete le bucce delle arance dove è rimasta un po’ di polpa versando il succo in una ciotolina. Unite 3 cucchiai d’olio, un cucchiaio di aceto balsamico bianco, sale, pepe ed emulsionate bene con una forchetta.
- Condite l’insalata e dividetela nei piatti. Completate cospargendola con qualche oliva e i dadini di gelatina al lime.