Non solo sfiziosa e saporita, ma anche disintossicante! Ecco un'insalata che tutti dovremmo mangiare: realizzata con 3 cavoli e tanti buoni semi è un contorno perfetto per questa stagione
Ingredienti
Per persone
- 400 g Cavolfiore
- 200 g Cavolo nero
- un quarto Cavolo cappuccio viola
- 1 manciata germogli a scelta
- 60 g Tahin
- 2 cucchiai Semi di zucca
- 2 cucchiai Semi di sesamo
- 3 cucchiai salsa di soia senza glutine
- 2 cucchiai Aceto di riso
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe rosa in grani
Istruzioni
- Riducete il cavolfiore in cimette più o meno della stessa dimensione. Quindi lessatele in acqua leggermente salata per circa 6 minuti, scolatele piuttosto al dente e fatele raffreddare subito in acqua fredda per fermare la cottura.
- Amalgamate il tahin con l'aceto, la salsa di soia, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai di acqua fino a ottenere una salsa cremosa(se dovesse restare troppo densa, unite altra acqua).
- Mondate il cavolo nero eliminando le coste più dure e riducetene le foglie in striscioline sottili. Sistemate queste ultime in una ciotola ampia, unite la metà della salsa e mescolate con le mani finché le foglie saranno leggermente ammorbidite e ridotte di volume di circa la metà.
- Affettate a striscioline molto sottili anche il cavolo cappuccio e unitelo al cavolo nero, aggiungete le cimette di cavolfiore, i semi di sesamo, i semi di zucca e i germogli. Condite con ancora un filo di salsa, servendo quella rimasta in una coppetta, e completate con qualche grano di pepe rosa.