La Settimana Naturale festeggia il 1 Gennaio con questa ricetta un po' diversa dai soliti primi di Capodanno: dopo le lasagne, le lenticchie e i cotechini di San Silvestro, un pranzo elegante con gli gnudi bianchi al sugo fresco. Un primo senza glutine e senza uova, accompagnati da una dadolata di verdure crude.

Come gustarsi i pomodorini anche in inverno?
Certo, non sono una verdura invernale, ma le tecniche di conservazione di questi piccoli pomodori conosciute anche dai nostri nonni hanno permesso a generazioni e generazioni non dotate di frigorifero di gustare queste perle estive fino alla fine degli inverni.

La tecnica più conosciuta è la conservazione al piennolo: i pomodorini maturi al 90% vengono staccati insieme ai loro tralci e intrecciati su uno spago, andando a formare un grande grappolo. Il grappolo viene appeso su ganci in un ambiente asciutto e non esposto al sole.

I pomodorini continuano in questo modo a maturare mentre la buccia raggrinsisce poco per volta, lentamente, ma il loro sapore addirittura aumenta.

25 minuti
2 ore

Ingredienti

Per persone
Per il sughetto:

Istruzioni

  1. Fate scolare bene la ricotta. Amalgamatela con il parmigiano, 3 pizzichi di sale, 2 di pepe e una grattata di scorza di limone. Formate delle polpette e impanatele accuratamente nella semola.
  2. Disponetele in una teglia e spolverate ancora di semola: lasciate in frigorifero 2 ore a riposare per farle compattare. Più riposano più saranno buone. Potete anche prepararle la sera e lasciarle tutta la notte in frigo per il giorno successivo.
  3. Portate a bollore l'acqua in una pentola a bordi alti. Nel frattempo preparate un sughetto affettando i pomodorini in 4 parti e le olive in 2: mescolate con un po' di olio e sale. Salate l'acqua e quando il sale è sciolto tuffate gli gnudi come dei normali gnocchi. Scolateli quando vengono a galla e trasferiteli caldi immediatamente nei piatti con già il sughetto pronto. Spolverate di pepe e di basilico.

Note

ricotta fresca non industriale

Voti: 9
Valutazione: 4
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnudi bianchi senza glutine con sugo fresco - Ultima modifica: 2019-12-24T05:09:09+00:00 da Chiara Fumagalli
Gnudi bianchi senza glutine con sugo fresco - Ultima modifica: 2019-12-24T05:09:09+00:00 da Chiara Fumagalli