Questi gnocchi senza uova e senza glutine sono morbidissimi, leggeri sia al palato che durante la digestione: nuvolette saporitissime grazie al condimento speciale di brie e pera.

Seguite le indicazioni della ricetta per ottenere questa speciale consistenza, e ricordatevi di utilizzare patate vecchie oppure dalla polpa farinosa. Se pelate le patate e vedete che sono acquose e "croccanti", non sono le patate giuste.
Non lavorate troppo l'impasto. Se lavorate troppo la massa causerete il rilascio dell'acqua con conseguenti gnocchi gnucchi!
Impastate molto velocemente, il giusto tempo per amalgamare il tutto e create subito i filoni.

Advertisement
Difficoltà: facile
45 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone
Gnocchi senza glutine e senza uova:
Condimento pere e brie:
  • 1 Pera preferibilmente abate, non troppo matura ma molto soda
  • 100 g Brie oppure camembert, o taleggio
  • Burro
  • 1 spicchio Aglio
  • Salvia
  • pepe

Istruzioni

  1. Lessate le patate con la buccia in un'ampia pentola con abbondante acqua, partendo da temperatura ambiente. Se medio-grandi cuoceranno in mezz'ora: controllate con uno stecchino la cottura. Quando cotte scolate e lasciate intiepidire. Pelatele appena la temperatura non vi scotta le mani. Non lasciatele però raffreddare: è meglio grattugiarle quando ancora calde. Se riuscite, grattugiatele anzichè schiacciarle e lasciatele - a questo punto sì, dopo grattugiate - a raffreddare 10 minuti, senza mescolarle o comprimerle.
  2. Aggiungete fecola e farina di riso (finissima) e impastate molto brevemente formando una palla. Non lavorate troppo la massa: questo è uno dei trucchi per ottenere gnocchi morbidi ed idratati. Prelevate un po' di impasto, rotolatelo sul tagliere ricavando un filone un po' cicciotto.
  3. Con una spatola o un coltello dividetelo in tanti cubotti, poi se volete rigate con i rebbi di una forchetta: in questo modo il sugo si raccoglierà meglio. Create tutti gli gnocchi. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola dove cuocerete gli gnocchi, e salate.
  4. Riducete il formaggio brie a cubotti. Tagliate una pera molto soda a fettine di massimo 1x2 cm, o meno. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro con mezzo spicchio di aglio tritato per due minuti. Aggiungete le pere e rosolate. Nel frattempo buttate gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando le pere sono ammorbidite, aggiungete il formaggio e fate sciogliere a fuoco basso.
  5. Gnocchi senza glutine senza uova
    Quando gli gnocchi salgono a galla (pochi minuti) trasferiteli subito nella padella con il condimento. Staccate qualche fogliolina di salvia e inseritela nella padella del condimento. Fate saltare gli gnocchi insieme a pere e brie e serviteli caldi con una spolverata di pepe.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Gnocchi senza uova e senza glutine - Ultima modifica: 2021-04-30T03:08:40+02:00 da Chiara Fumagalli
Gnocchi senza uova e senza glutine - Ultima modifica: 2021-04-30T03:08:40+02:00 da Chiara Fumagalli