Non solo ghiacciolo, ma una vera "bomba" dissetante!
Ingredienti
Per ghiaccioli
- 1 Cetriolo
- 2 limoni
- 80 ml sciroppo d'agave
- 50 g zenzero fresco
- 4 rametti Menta
Istruzioni
- Pelate il cetriolo e tagliatelo a pezzetti. Spremete quindi i limoni fino a ottenere 80 ml di succo.
- Sistemate in un mixer lo zenzero pelato, i tocchetti di cetriolo e la menta sfogliata. Azionate fino a ottenere una poltiglia il più fine possibile (se necessario, aggiungete un cucchiaio d'acqua).
- Versate il frullato in un setaccio a trama finissima disposto su una ciotola e spremetelo delicatamente in modo da raccogliere solo il succo. Se necessario, filtrate anche il succo ricavato per eliminare eventuali tracce di polpa.
- Riunite in una piccola brocca il succo di cetriolo allo zenzero, il succo di limone, lo sciroppo d'agave e mescolate finché quest'ultimo sarà completamente dissolto. A questo punto allungate con 500 ml di acqua e dividete il liquido ottenuto negli stampi da ghiacciolo senza riempirli fino all'orlo.
- Tagliate il mezzo cetriolo per la decorazione, senza sbucciarlo, a fettine sottilissime, con una mandolina. Sistemate qualche fettina all'interno degli stampi insieme a qualche fogliolina di menta. Completate i ghiaccioli con gli appositi stecchi e coperchi e sistemateli nel freezer. Lasciateli congelare per almeno 8 ore.