La frittata al forno con zucca, porri, feta, spinaci è una teglia squisita da fare a quadrotti, ricca di sapori e consistenze diverse. La zucca arrosto, morbida e un po' dolce incontra la feta, sapida ma delicata, e le foglie verdi infornate crude.

Potete naturalmente sostituire la feta con qualsiasi altro formaggio e gli spinaci con altre foglie verdi come le erbette e le bietole. Se volete utilizzare le coste o il cavolo nero dovete lessarli prima finchè teneri.

Advertisement

Questa ricetta è naturalmente senza glutine e ricca di proteine.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti forno
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se non avete la zucca già cotta arrostitela in forno: tagliatela a tocchetti, conditeli uniformemente con olio di oliva e sale e disponeteli su una leccarda foderata con carta forno. La zucca cuoce in 20-25 minuti a 180°.
  2. In una ciotola sbattete le uova: 4 o 5 a seconda della grandezza della pirofila in cui volete cuocere la frittata o del numero dei posti a tavola. Non cambiano le dosi del resto degli ingredienti. Sbattete bene con 3 pizzichi di sale.
  3. Aggiungete il latte e tenete da parte. Se vi piace, aggiungete il peperoncino o le spezie di vostro gradimento.
  4. Tagliate il porro a rondelle e tritate qualche foglia verde (spinaci, erbette, bietole) lasciandoli crudi. Affettate la feta a rettangolini non troppo spessi.
  5. Foderate una pirofila con carta forno e versate l'uovo sbattuto con il latte. Inserite le verdure cotte (zucca) e crude (spinaci, porri), e il formaggio.
  6. Cuocete in forno a 180° per 25 minuti. Fate intiepidire prima di tagliarla a quadrotti. Servite con una spolverata di pepe e origano fresco.

Note

Zucca con formaggio di yogurt
Zucca con formaggio di yogurt (labna)

La zucca arrosto è una delizia con il formaggio: avete mai provato il formaggio di yogurt fatto in casa? Facile, senza sbattimento: solo una notte di attesa ed è pronto. Ecco la ricetta -> Zucca con formaggio di yogurt (labna)

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Frittata al forno con zucca, porri, feta, spinaci - Ultima modifica: 2021-10-14T06:23:07+02:00 da Chiara Fumagalli
Frittata al forno con zucca, porri, feta, spinaci - Ultima modifica: 2021-10-14T06:23:07+02:00 da Chiara Fumagalli