Il formaggio di yogurt è una crema densa deliziosa che si prepara in casa senza alcuna complessità: serve solo un telo e una notte di attesa.
Si chiama labneh, ed è una ricetta medio-orientale: provata una volta non ve la scorderete più;) Perfetta con solo un po' di olio extravergine e il sale, noi l'abbiamo preparata con una succosa zucca arrosto, cotta al forno.

Difficoltà: facile
30 minuti
8 ore, per il labneh

Ingredienti

Per persone
Per il labneh:

Istruzioni

  1. Mescolate 500g di yogurt greco intero con mezzo cucchiaino di sale. Versatelo in un telo pulito, che deve essere lavato senza ammorbidente e possibilmente con saponi di marsiglia. Se avete le garze per formaggi, potete utilizzare quelle al posto dello strofinaccio.
  2. Procuratevi un colino. Inseritevi il telo con lo yogurt raccolto. Se utilizzate le garze, rivestite con più strati di garza il colino e poi versateci lo yogurt. Chiudete telo o garze arrotolandole.
  3. Appoggiate il colino su una ciotola e riponete nel frigorifero a colare. Otterrete in questo modo 200 ml di siero colato. Non buttatelo ma utilizzatelo al posto del latte per dolci, panificati, biscotti, plumcake.
  4. Lasciate tutta la notte. In 10-12 ore otterrete un formaggio denso e morbido, in 24h un formaggio più compatto.
  5. Noi l'abbiamo servito con la zucca arrosto. Mondate la zucca e riducetela a tocchetti. Conditeli con olio e sale, poi distribuiteli su una placca da forno foderata con carta.
  6. Infornate a 180° per 30 minuti, finchè cotta e dorata.
  7. Condite il formaggio di yogurt con un filo d'olio, poco sale e una bella spolverata di pepe. Versate al centro la zucca arrosto e servite.

Note

Biscotti di yogurt senza uova
biscotti di yogurt senza uova

Advertisement

Mai provata la frolla di yogurt? in questa ricetta - biscotti di yogurt senza uova - ve la spieghiamo!

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Zucca con formaggio di yogurt - Ultima modifica: 2021-10-08T02:58:46+02:00 da Chiara Fumagalli
Zucca con formaggio di yogurt - Ultima modifica: 2021-10-08T02:58:46+02:00 da Chiara Fumagalli