Le focaccine vegan senza glutine in padella sono una preparazione velocissima e morbida.

Le farine senza glutine:

Potete utilizzare qualsiasi farina senza glutine: riso e avena restituiranno un sapore neutro e focaccioso; la farina di grano saraceno invece più rustico. Potete anche mixare riso con una farina di legumi o pseudocereali (quinoa, miglio) considerando che l'impasto risulterà leggermente più "acido". Una scelta perfetta è la farina di mandorle.
Potete naturalmente utilizzare qualsiasi farina, anche con glutine e con grani antichi.

Lievito: noi abbiamo aggiunto qualche grammo di lievito istantaneo, ma è perfetto il cremor tartaro o le polveri lievitanti bio. Potete anche provare ad ometterlo: le focaccine risulteranno meno morbide.

No-spreco: tagliate le verdurine avanzate nel frigorifero a julienne e distribuitele sopra alle focaccine durante la cottura.

i Help ricetta: in questa ricetta "cagliamo" il latte di soia aggiungendo qualche cucchiaio di aceto. Basteranno pochi minuti per vedere il latte rapprendersi e addensarsi (vedi foto passaggi): non è necessario che cagli ulteriormente per l'utilizzo previsto da questa particolare ricetta, quindi procedete subito dopo a unire le farine. La bevanda di soia deve essere rigorosamente non zuccherata e a temperatura ambiente. Se non è a temperatura ambiente scaldatela sul fornello spegnendolo prima che diventi calda.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per focaccine
Per guarnire:

Istruzioni

  1. Versate 180 ml di latte di soia non zuccherato a temperatura ambiente in una ciotola in vetro. Aggiungete due cucchiai di aceto bianco. In un'altra ciotola mescolate le polveri: farina di riso, di avena, fecola, bicarbonato e poco lievito istantaneo per dolci: potete anche ometterlo, le focaccine risulteranno meno morbide. Potete sostituire le farine con altre farine senza glutine, anche con quella di mandorle. Dopo qualche minuto il latte avrà iniziato a cagliare.
  2. A questo punto unite le farine all latte e ottenete una pastella piuttosto densa: lasciatela riposare 10 minuti. Mentre la pastella riposa, tagliuzzate una cipolla, la parte verde di un porro, oppure una carotina a julienne. Preparate una padella antiaderente e ungetela uniformemente. Quando calda versate delle cucchiaiate di pastella per creare le focaccine.
  3. Mentre le basi della focaccine cuociono, distribuite le verdurine sulle superfici ancora umide e pastose. Quando le basi sono dorate (3-4 minuti) capovolgetele e chiudete con il coperchio.
  4. Focaccine vegan senza glutine in padella
    Non tenete la fiamma troppo alta: dopo 4 minuti la focaccina è pronta.

Note

Farinata di ceci e cipolle
farinata con cipolle

Se avete voglia di focaccia ricordatevi di cucinare ogni tanto una magnifica farinata, qui la ricetta veloce

Voti: 10
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Focaccine vegan senza glutine in padella - Ultima modifica: 2021-01-21T01:15:44+01:00 da Chiara Fumagalli
Focaccine vegan senza glutine in padella - Ultima modifica: 2021-01-21T01:15:44+01:00 da Chiara Fumagalli