Le focaccine vegan senza glutine in padella sono una preparazione velocissima e morbida.

Le farine senza glutine:

Potete utilizzare qualsiasi farina senza glutine: riso e avena restituiranno un sapore neutro e focaccioso; la farina di grano saraceno invece più rustico. Potete anche mixare riso con una farina di legumi o pseudocereali (quinoa, miglio) considerando che l'impasto risulterà leggermente più "acido". Una scelta perfetta è la farina di mandorle.
Potete naturalmente utilizzare qualsiasi farina, anche con glutine e con grani antichi.

Lievito: noi abbiamo aggiunto qualche grammo di lievito istantaneo, ma è perfetto il cremor tartaro o le polveri lievitanti bio. Potete anche provare ad ometterlo: le focaccine risulteranno meno morbide.

No-spreco: tagliate le verdurine avanzate nel frigorifero a julienne e distribuitele sopra alle focaccine durante la cottura.

i Help ricetta: in questa ricetta "cagliamo" il latte di soia aggiungendo qualche cucchiaio di aceto. Basteranno pochi minuti per vedere il latte rapprendersi e addensarsi (vedi foto passaggi): non è necessario che cagli ulteriormente per l'utilizzo previsto da questa particolare ricetta, quindi procedete subito dopo a unire le farine. La bevanda di soia deve essere rigorosamente non zuccherata e a temperatura ambiente. Se non è a temperatura ambiente scaldatela sul fornello spegnendolo prima che diventi calda.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per focaccine
Per guarnire:

Istruzioni

  1. Versate 180 ml di latte di soia non zuccherato a temperatura ambiente in una ciotola in vetro. Aggiungete due cucchiai di aceto bianco. In un'altra ciotola mescolate le polveri: farina di riso, di avena, fecola, bicarbonato e poco lievito istantaneo per dolci: potete anche ometterlo, le focaccine risulteranno meno morbide. Potete sostituire le farine con altre farine senza glutine, anche con quella di mandorle. Dopo qualche minuto il latte avrà iniziato a cagliare.
  2. A questo punto unite le farine all latte e ottenete una pastella piuttosto densa: lasciatela riposare 10 minuti. Mentre la pastella riposa, tagliuzzate una cipolla, la parte verde di un porro, oppure una carotina a julienne. Preparate una padella antiaderente e ungetela uniformemente. Quando calda versate delle cucchiaiate di pastella per creare le focaccine.
  3. Mentre le basi della focaccine cuociono, distribuite le verdurine sulle superfici ancora umide e pastose. Quando le basi sono dorate (3-4 minuti) capovolgetele e chiudete con il coperchio.
  4. Focaccine vegan senza glutine in padella
    Non tenete la fiamma troppo alta: dopo 4 minuti la focaccina è pronta.

Note

Farinata di ceci e cipolle
farinata con cipolle

Se avete voglia di focaccia ricordatevi di cucinare ogni tanto una magnifica farinata, qui la ricetta veloce

Voti: 12
Valutazione: 4.58
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale