La farinata, a base di farina di ceci, è un'antica ed economica ricetta genovese che costituiva un popolare piatto unico, preparato in grandi teglie di rame zincato. In questa versione l'abbiamo ulteriormente insaporita con freschi cipollotti novelli. Il risultato? Sorprendente!
La farinata di ceci è ottima appena sfornata ma se dovesse avanzare potete conservarla per un massimo di 3-4 giorni coperta da pellicola trasparente.
Ingredienti
Per persone
- 250 g Farina di ceci
- 4 Cipollotti
- 1 bicchiere Olio
- Sale
- pepe
Va preparato in anticipo.
Istruzioni
- Versate 620 ml d’acqua in una terrina. Incorporate lentamente la farina di ceci mescolando con una frusta per diversi minuti fino a ottenere un composto liquido e vellutato.
- Eliminate dalla superficie la schiuma e gli eventuali grumi aiutandovi con una schiumarola. Quindi lasciate riposare l’impasto per almeno un’ora.
- Affettate finemente i cipollotti, compresa la parte verde più tenera, uniteli al composto insieme a 3 o 4 cucchiai d’olio, una buona presa di sale e fate amalgamare bene i vari ingredienti.
- Oliate generosamente una teglia col bordo basso da circa 35 cm di diametro. Versate in modo uniforme la farinata e irrorate la superficie col restante olio. Lo spessore deve essere di circa mezzo centimetro.
- Infornate a 220 °C per circa 40 minuti (ma controllate prima). La farinata è pronta quando si forma una bella crosticina dorata. Togliete dal forno e, se piace, spolverate con un’abbondante macinata di pepe nero. Se volete preparate la farinata per più persone, tenete conto che il rapporto tra gli ingredienti è fisso: per ogni 100 g di farina di ceci servono 250 ml d’acqua. Il segreto della preparazione di questo piatto sta nell’usare la teglia di dimensioni adeguate alla quantità di preparato: l’altezza dell’impasto dev’essere sempre di mezzo centimetro