Piccola svolta casual per una grande farinata: la farinata con patate dolci e salsa al prezzemolo è vegan, semplice e si prepara senza precotture. La classica focaccia di patate sarà un termine di confronto, e potrebbe perdere o arrivare pari!
Conservazione: la farinata è ottima appena sfornata, ma se dovesse avanzare può durare per 2-3 giorni, una volta ricoperta con la pellicola per non farla seccare.
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina di ceci con un cucchiaino scarso di sale. Poi versate a filo 500 ml d’acqua, stemperando la farina con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungete alla fine 2 cucchiai d’olio e una generosa spolverata di origano. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno 4 ore o, ancora meglio, per una notte.
- Pelate le patate dolci, tagliatele a rondelle sottili e in una ciotola conditele con un pizzico di sale.
- Rivestite una teglia bassa da circa 28 cm di diametro con carta da forno e oliatela. Mescolate la pastella riposata e, se presente, eliminate lo strato di schiuma sulla superficie. Versatela nello stampo e infornatela subito a 200 °C in modalità ventilata.
- Fate cuocere la farinata per 10 minuti, poi distribuite sulla superficie le patate dolci. Mettete di nuovo in forno, abbassando la temperatura a 180 °C, e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti. Alla fine tenete la farinata sotto al grill per 5 minuti, in modo da dorarla bene.
- Preparate, nel frattempo, il condimento. Sfogliate il prezzemolo e tritatelo il più finemente possibile insieme all’aglio, poi amalgamate 2-3 cucchiai d’olio.
- Sfornate la farinata, completatela con una generosa macinata di pepe e accompagnatela con la salsa al prezzemolo.


