Un dessert tutto vegetale e dalla ricetta semplice, dedicato ai fichi, che si caratterizza per una presentazione originale
Ingredienti
Per persone
- 500 g Fichi
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 250 ml Latte di cocco
- 250 ml Panna vegetale
- 1 bacca Anice stellato
- 5 g Agar agar
Istruzioni
- Passate al mixer i fichi ricavando un purè omogeneo; se fosse troppo denso aggiungete un cucchiaio di acqua.
- Mettete su fuoco dolce un pentolino dal fondo spesso con la panna vegetale, il latte di cocco, l’anice stellato e portate dolcemente a bollore. A questo punto aggiungete il purè di fichi e mescolate finché colore e consistenza diventano uniformi. È il momento di incorporare a pioggia l’agar agar mescolando delicatamente con un frusta. Proseguite per almeno 3 minuti prima di levare dal fuoco.
- Eliminate l’anice stellato e versate il composto in 4 stampi di silicone a forma cubica da 5 cm di lato e lasciatelo raffreddare. Per un risultato ottimale mettete poi a riposare gli stampi in frigorifero per 12 ore o più.
- Preparate le schegge di caramello. In una padellina antiaderente fate sciogliere lo zucchero a fuoco bassissimo: ci vorranno alcuni minuti. Appena inizierà a caramellare e sarà fluido, fate colare lo zucchero con una spatolina su una superfice dura ricoperta con carta da forno. Una volta raffreddato, rompete il caramello ottenendo tante schegge.
- Esercitate una leggera pressione sugli stampi facendo scivolare i dessert nei piattini di portata ma senza schiacciarli, quindi decorateli con il caramello e servite.