Passate al mixer i fichi ricavando un purè omogeneo; se fosse troppo denso aggiungete un cucchiaio di acqua.
Mettete su fuoco dolce un pentolino dal fondo spesso con la panna vegetale, il latte di cocco, l’anice stellato e portate dolcemente a bollore. A questo punto aggiungete il purè di fichi e mescolate finché colore e consistenza diventano uniformi. È il momento di incorporare a pioggia l’agar agar mescolando delicatamente con un frusta. Proseguite per almeno 3 minuti prima di levare dal fuoco.
Eliminate l’anice stellato e versate il composto in 4 stampi di silicone a forma cubica da 5 cm di lato e lasciatelo raffreddare.
Per un risultato ottimale mettete poi a riposare gli stampi in frigorifero per 12 ore o più.
Preparate le schegge di caramello. In una padellina antiaderente fate sciogliere lo zucchero a fuoco bassissimo: ci vorranno alcuni minuti. Appena inizierà a caramellare e sarà fluido, fate colare lo zucchero con una spatolina su una superfice dura ricoperta con carta da forno. Una volta raffreddato, rompete il caramello ottenendo tante schegge.
Esercitate una leggera pressione sugli stampi facendo scivolare i dessert nei piattini di portata ma senza schiacciarli, quindi decorateli con il caramello e servite.
Note
fichi con cioccolato fondente, olio e sale: un dessert originale