Ingredienti
Per persone
- 250 g Fragole
- 50 g farina
- 0.5 g Farina d'avena
- 50 g Zucchero
- 50 g zucchero di canna
- 50 g Burro
- 4 cucchiaio Fiocchi d'avena
- 1 Limone
- 1 cm Zenzero
Istruzioni
- Scaldate il forno a 190 °C.
- Dividete in pezzetti le fragole (le più piccole in 4 spicchi, le più grandi in 8 spicchi).Conditele in una ciotola con il succo del limone filtrato, lo zucchero bianco e lo zenzero grattugiato. Mescolate bene e lasciate riposare fino a quando lo zucchero non comincerà a sciogliersi nel succo rilasciato dalle fragole.
- Distribuite il tutto in 6 cocottine da forno riempiendole per poco più di metà (o per due terzi, se usate stampi dai bordi più alti).
- Mescolate in una ciotola la farina bianca e quella di avena, lo zucchero di canna, i fiocchi d’avena e la scorza grattugiata del limone. Unite il burro freddo a pezzettini e lavorate con una forchetta o con la punta delle dita fino a quando gli ingredienti non inizieranno a stare insieme formando delle briciole piuttosto grandi.
- Suddividete questo composto nelle cocottine, sistematele su una placca rivestita con carta da forno ed infornate per circa 20 minuti a 200°C, fino a quando la superficie non risulterà dorata.Lasciate intiepidire e servite.